Come migliorare la visibilità di un sito? Guida alla Seo!


SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Può essere definito come un insieme di pratiche rivolte all’ottimizzazione dei siti web. Infatti l’acronimo in italiano sta per Ottimizzazione del Motore di Ricerca. Questa definizione d sembra ambigua. Ma cercherò di spiegarvela così come illustrato nelle migliori guide SEO

Quando e perché nasce

SEO è un’attività, e anche una professione, in forte sviluppo dalla metà degli anni 2000. Infatti l’inizio del nuovo millennio porta con sé l’espansione di Internet tra le masse. E con l’aumento degli utenti, aumentano i siti, e quindi anche i motori di ricerca ai quali è strettamente collegata.

Sono gli anni in qui Google comincia la propria attività divenendo il motore di ricerca per eccellenza. Proprio alla metà del decennio si comincia a rendersi conto della necessità di tenere il passo alle innovazioni che i motori di ricerca, Google in primis, cominciano ad introdurre per organizzare e gestire i risultati delle ricerche. Ovvero i motori di ricerca introducono molti algoritmi complessi in base ai quali determinano i siti che devono essere visualizzati nella SERP. E’ questa la definizione di SEO nel suo nocciolo.

Da chi è svolta la SEO?

Siccome la SEO è svolta dall’uomo, nasce la figura professionale ad esso collegata. Però in questo caso l’acronimo sta per Search Engine Optimizer. Ossia colui che ottimizza il motore di ricerca. E’ una professione con opportunità concrete, in Italia e all’estero. Non è possibile dare una stima precisa allo stipendio medio in quanto la remunerazione è molto variabile infatti oscilla tra i 1000 e 2000 euro.

Dipende soprattutto dal tipo e dalla quantità di progetti che un optimizer deve svolgere. E’ determinante anche l’esperienza e la notorietà sul mercato. Ma nonostante ciò un bravo optimizer non è una figura banale sul mercato di lavoro. Le aziende trovatosi di fronte alla perdita di posizioni e diminuzione di traffico e visualizzazioni e quindi perdendo clienti e i possibili ricavi ricorrono a tali figure. Le quali tramite le loro conoscenze attuano una serie di strategie e pratiche (che formano SEO) per portare un sito, blog, portale in prime posizioni.

SERP

Anche la parola SERP è stata citata prima. E’ l’acronimo di Search Engine Results Page, ossia pagina di risultati del motore di ricerche. Ogni volta che facciamo una ricerca con un motore ci vengono dati i risultati di questa ricerca, elencati in 10 pagine. Tutti gli altri siti che non rientrano nella SERP è come se non esistessero. L’attività di SEO consiste proprio nel portare il sito tra le prime posizione nella SERP.