Come gestire una community online

ecm fad

Si fa presto a dire “apro una pagina Facebook!”, in realtà chiunque abbia lavorato con i social network sa benissimo quanto sia difficile far decollare una community, ovvero fare sì che le persone partecipino attivamente alla pagina, ne apprezzino i contenuti e li condividano, trasformandoli in contenuti virali.
Ma come si fa a gestire con successo la pagina di un social network? La questione è così complessa che oggi se ne occupa una figura specifica: quella del social media manager, un nuovo genere di consulente esperto proprio nel movimentare e attivare le community sul web.
Non basta creare un social network se poi non c’è qualcuno che lo gestisca nel migliore dei modi! Vediamo allora i consigli del social media manager nella gestione delle fanpage!

  • Crea una base di utenti: spesso per iniziare a creare movimento su una fan page serve avere almeno una base di utenti da cui partire. Per questo, all’inizio può servire una campagna minima di acquisizione di nuovi fan.
  • Condividi contenuti davvero  interessanti: i contenuti interessanti non sono solo quelli che riguardano il tuo brand. Anzi, il trucco sta proprio nell’iniettare le informazioni riguardanti il brand all’interno di contenuti che non lo riguardano direttamente. In questo modo si otterrà un duplice effetto positivo: il brand acquisterà valore ed autorevolezza agli occhi dell’utente e al tempo stesso si avrà maggiore probabilità di allargare il bacino delle persone coinvolte. Ricorda inoltre che nella grande mole di informazioni sono soprattutto le immagini a catturare l’attenzione e ad attirare i “like” degli utenti. al contrario, testi lunghi e poco visibili verranno sistematicamente ignorati dalla rete!
  • Partecipa alle discussioni e manda sempre un feedback agli utenti, facendo capire che c’è qualcuno che li ascolta e che i loro consigli vengono presi sul serio. Anche le critiche vanno accolte e sfruttate in modo strategico. Tempo fa, su un sito e-commerce con l’area dei commenti aperti, ho letto un botta e risposta tra una cliente insoddisfatta e petulante e il webmaster che le rispondeva lamentandosi della sua maleducazione. Anche se provare fastidio verso i commenti negativi è umano, uno scambio del genere è destinato a rimanere sterile, La risposta ideale sarebbe stata quella di proporre alla cliente un prodotto alternativo, invitandola a scrivere una mail al customer care per scoprire quale fosse il prodotto più adatto alle sue esigenze.
  • Fai domande, chiedi consigli e lancia spunti di discussione, in una parola: coinvolgi! Inutile pubblicare ogni giorno decine e decine di post se poi nessuno li legge! Il trucco è quello di creare dei contenuti interessanti con un elemento di richiamo (ad esempio un’immagine forte) e chiedere la partecipazione diretta degli utenti.
  • Ci vuole calma e sangue freddo: è impossibile che una community nasca dal giorno alla sera. per ottenere risultati ci vuole tempo, ci vuole pazienza, insomma bisogna saper aspettare lavorando giorno dopo giorno al nostro obiettivo: prima o poi i risultati arriveranno!