Caldaie a Pellet: perchè conviente acquistarle?


Chi possiede una casa, quasi sicuramente possederà anche una caldaia, la quale permetterà il superamento della stagione invernale alla sua famiglia, riscaldando l’ambiente e l’acqua. Senza una caldaia infatti è difficile superare la stagione invernale. Le caldaie vengono solitamente categorizzate in base al tipo di materiale combustibile con la quale verrà alimentata. Oggi andremo a vedere ed analizzare le caldaie alimentate con il pellet come combustibile.

Le caldaie a pellet

Le caldaie a pellet, sono una delle soluzioni alternative che vengono utilizzate per il riscaldamento degli ambienti civili, industriali e soprattutto domestici. Le caldaie a pellet vengono spesso confuse con le stufe a pellet sbagliando, in quanto le stufe a pellet, vengono progettate per riscaldare, in base alla propria potenza, una piccola stanza.

Le caldaie a pellet invece, hanno la caratteristica principale di sfruttare per il riscaldamento, un materiale combustibile completamente naturale e proveniente dagli scarti della lavorazione del legno, appunto il pellet.

Esistono varie tipologie di caldaie a pellet, che variano tra loro nella grandezza, nella potenza e ovviamente nel prezzo. Ad esempio se bisognerà scaldare una piccola area, la tipologia di caldaia a pellet sarà con potenza minore rispetto ad una che dovrà riscaldare una grande area.

Le caldaie a pellet sono inoltre più ingombranti rispetto agli altri tipi di caldaie, in quanto dovranno anche possedere un contenitore per il caricamento automatico del pellet. Esso potrà essere inglobato nel blocco caldaia compatta o esterno.

In caso notate o dubitate che la vostra caldaia abbia un malfunzionamento, non esitate neanche un istante nel contattare un’azienda che si occupa della riparazione caldaie Roma per prevenire ogni sorta di danno che queste caldaie possono recare alla vostra salute e abitazione.

Il funzionamento

La caldaia, farà in modo che il calore passi verso l’acqua, senza che avvenga una vera e propria fase di ebollizione, distribuendo così tutto ciò ad un ambiente. La combustione del pellet inoltre è di alta qualità e viene garantita da un microprocessore elettronico che regolerà l’ingresso del pellet e la quantità d’aria che servirà da comburente.