Bot per Facebook, davvero non ne hai ancora uno?


Bot per facebook, oggi parliamo di un fantastico mezzo di comunicazione come messenger chatbot. Avete presente quelle caselle in basso a destra che vi appaiono quando visitate alcuni siti? Di solito vi appare una signorina che vi chiede se va tutto bene e se avete bisogno di aiuto nella navigazione del sito, per la ricerca che state compiendo. Ecco, quello è un bot messenger! Fantastico mezzo per la risoluzione di tanti problemi. Immaginate di avere un’attività e il telefono che squilla in continuazione, con clienti che vi cercano a ogni ora del giorno e che quindi vi impediscono di continuare con la vostra attività in pace; usando messenger chatbot potrete risolvere tutti questi fastidi con l’utilizzo di una sola e unca soluzione. I Bot per facebook sono davvero innovativi, possono accumulare informazioni, gestire i clienti e rispondere alle loro domande più comuni, risparmiando a voi tempo e stress della gestione degli stessi.

Una volta programmato infatti, un bot messenger può operare autonomamente, rispondere ai clienti o agli interessati o ai curiosi che visitano il vostro sito, guidandoli nella navigazione all’interno dello stesso; una chat automatica chiederà prima di tutto se desiderano una mano, alla risposta del cliente, comparirà un altro messaggio correlato.

Bot per Facebook, ogni pagina un messenger chatbot personalizzato

Chi sta dall’altra parte dello schermo non si accorgerà nemmeno di avere a che fare con un robot, sono talmente realistici e ben strutturati i bot per facebook, che sembrerà di parlare con un umano vero e proprio. Impostata una sequenza di domande e risposte, in maniera automatica, cliente e bot messenger potranno chattare tra di loro, scambiandosi informazioni a vicenda; il cliente riceverà ciò che vuole sapere a riguardo della pagina facebook che sta visitando, e il messenger chatbot potrà raccogliere i dati che il proprietario della pagina intende accumulare. Per iscrivere i clienti alla newsletter per esempio potrà venire richiesto di compilare dei dati, inseirmento della mail, eventuale numero di telefono, ma anche informazioni più specifiche che vedremo in seguito. Il tutto in ogni caso si tradurrà in un enorme risparmio di tempo, sarà infatti il bot per facebook a gestire l’aspetto clienti per conto vostro; facendovi risparmiare tutto il tempo che necessitate di salvare per la vostra attività! I messenger chatbot, devono ovviamente essere collegati alla vostra pagina Facebook, se non ne avete ancora una, crearla è un gioco da ragazzi, vi spiegherò nell’ultimo paragrafo anche questo passaggio.

Vari usi dei Bot per Facebook e creazione della pagina

I messenger chatbot possono essere programmati per svolgere diverse funzioni, non solo per raccogliere semplici info come mail e numero di telefono e simili, ma possono essere programmati anche per svolgere alcuni calcoli e altre funzioni che ci interessano come fissare appuntamenti e programmare una call. Per esempio se siete dei medici o degli avvocati, e avete la vostra pagina facebook associata, potrete avere il primo contatto con il cliente direttamente già tramite la pagina, un medico nutrizionista per esempio potrebbe inserire nella bot di messenger, la formula per il calcolo dell’indice di massa corporea, così un visitatore potrebbe inserire autonomamente i propri numeri e ricevere in un batter d’occhio le informazioni inerenti al proprio status. Prenotare un appuntamento è altrettanto possibile con un messenger chatbot, il cliente selezionerà data e ora e a voi giungerà la notifica della stessa.

Vediamo ora i passaggi necessari per la creazione della propria pagina facebook. I passaggi in realtà sono molto semplici in quanto molto simili alla creazione di un profilo normale, si inseriscono i propri dati, password ecc. poi si fa richiesta a facebook tramite le impostazioni, di ricevere un account professionale e una volta seguita la procedura guidata si otterrà il riconoscimento dello stesso.