Bike Sharing a Firenze

bike sharing firenze

Firenze con il suo centro storico a traffico limitato dove possano entrare solo i residenti e le auto autorizzate è un luogo dove molti utilizzano le biciclette per gli spostamenti nel centro della città.
Il numero di biciclette presenti nel centro storico di Firenze è molto elevato, questo ha creato le condizione per un servizio di bike sharing come avviene già in molte altre città d’europa.
Il primo servizio di bike sharing a Firenze è Mobike, questo servizio prevede la possibilità di prendere in affitto le biciclette non solo per mezzo di tariffe orarie ma anche tramite abbonamenti mensili, trimestrali e annuali.
La formula delle tariffe orarie è ideale anche per i tantissimi turisti che visitano Firenze e che possano utilizzare il bike sharing come mezzo ideale per fare i numerosi Florence tours che la città offre.
L’abbonamento annuale prevede un costo promozionale di sole 199 euro, le altre tariffe prevedano prezzi che vanno dal mese singolo a 5 euro, tre mesi a 10 euro, sei mesi a 50 euro.
Al di fuori degli abbonamenti una singola corsa costa €0.50 per ogni 30 minuti, la tariffazione inizia nel momento in cui la bicicletta viene sbloccata. Se l’utilizzo è inferiore ai 30 minuti viene applicata comunque la tariffa minima di 0.50.
Per utilizzare il servizio bike sharing di Mobike per la prima volta è necessario versare un deposito rimborsabile di un solo euro, che salirà a 50 euro in futuro, il solo modo per non pagare il deposito è quello di sottoscrivere un abbonamento di bike sharing di almeno 180 o 360 giorni.
Queste tariffe potrebbero subire dei cambiamenti una volta che il servizio di Bike Sharing a Firenze si sia diffuso in modo capillare, questa iniziativa promossa da Mobike Italia ha come obbiettivo anche quello di favorire l’utilizzo della bicicletta soprattutto nelle zone del centro storico.