Bed and breakfast a Bologna: come risparmiare in vacanza


In tempo di crisi economica, andare in vacanza è per molti un vero e proprio lusso. Molti italiani, dunque, trascorreranno le prossime ferie a casa oppure, per chi ne ha la possibilità, presso località nazionali.

Non a caso l’Italia è definita il Bel Paese. Da nord a sud, lungo tutto lo stivale, è possibile trovare centinaia di località suggestive, sia nelle zone costiere che nell’entroterra. Qualsiasi siano i vostri gusti in fatto di vacanze, senza allontanarvi troppo da casa troverete certamente quello che fa per voi. L’Italia è ricca di meraviglie naturali e di città d’arte, tra le quali non dovrete fare altro che scegliere ciò che preferite.

Ma parlavamo di crisi economica. Ebbene, fare una vacanza low cost non è impossibile. La prima regola consiste nel valutare quale voce pesa di più sul budget. Tenendo conto che non vi sposterete al di là dei confini nazionali, scoprirete in pochi minuti che a pesare sono le spese dell’albergo. Rinunciate, dunque, agli hotel tradizionali, decisamente cari, e optate per un bed and breakfast. I bed and breakfast sono soluzioni alberghiere decisamente sui generis, spesso collocati all’interno di abitazioni private. I prezzi, neanche a dirlo, sono competitivi.

Se quest’anno desiderate visitare una città d’arte, Bologna potrebbe essere quello che fa per voi. Regina dell’Emilia Romagna, regione in cui riveste anche il ruolo di capoluogo, Bologna è una splendida località, ricca di opere d’arte. Tra le attrazioni più celebri i cosiddetti portici, delle gallerie risalenti al Medioevo, costruite per fronteggiare l’incremento della popolazione previsto in seguito all’evoluzione della città in centro universitario. Per la loro peculiarità e per l’importanza storica, i portici di Bologna sono stati dichiarati dall’Unesco un patrimonio dell’umanità. Altri capolavori sono la Basilica di San Petronio, il Palazzo comunale, la Fontana di Nettuno e la Cattedrale di San Pietro.

Ebbene, troverete decine di b&b a Bologna centro, sia nel centro storico che in periferia. Il risparmio è garantito.