Le auto elettriche sono vantaggiose per l’ambiente


I motori elettrici non producono, nel corso del loro funzionamento, sostanze inquinanti: gas di scarico, polveri o altro. Naturalmente, non si ci può limitare a questi aspetti per concludere che i veicoli elettrici siano assolutamente rispettosi dell’ambiente. Infatti,  le batterie devono sempre essere ricaricate sfruttando l’elettricità.
Ma l’energia elettrica da dove proviene? Se si pensa che essa proviene dalle centrali elettriche che bruciano carbone o prodotti petroliferi, concluderemo in definitiva che non sono state cancellate le emissioni, ma sono state solamente  spostate. Conseguentemente l’auto elettrica risulterà inquinante, con differenti modalità. Tuttavia se l’energia elettrica viene da fonti rinnovabili come l’energia eolica, solare e idroelettrica, in questi casi si avranno di sicuro vetture non inquinanti.
Questa differrenza è molto importante perché, se l’utilizzo del motore elettrico viene giustificato dal basso impatto ambientale, non ci si può accontentare solo di valutare il risultato finale, ma si deve considerare tutta la catena di approvvigionamento energetico.
I motori tradizionali hanno un’efficienza energetica ridotta. I motori a benzina hanno infatti un’efficienza del 25%, mentre quelli a gasolio arrivano fino al 40%. I motori elettrici possono invece conseguire un livello di efficienza energetica davvero elevato, pari al 90%.
Infine, un altro aspetto importante da considerare è che  i motori elettrici sono molto silenziosi e il loro utilizzo nelle città contribuisce alla riduzione significativa dei livelli di inquinamento acustico.

Considerando che questi veicoli vengono maggiormente utilizzati in città e nei  paesi, si deve considerare anche che le auto elettriche hanno il vantaggio di non consumare quando sono ferme. Infatti, quando si verifica una fermata, il motore elettrico non funziona, diversamente dai motori tradizionali, che continuano a consumare anche quando si fermano ad un semaforo.

Prendendo in considerazione anche  il tempo notevole che si può trascorrere nel traffico, questi veicoli sono davvero un passo in avanti per combattere l’inquinamento atmosferico.
Infatti grazie a questi benefici sulla qualità dell’aria, per le auto elettriche non sussistono limitazioni di ingresso nelle Zone a Traffico Limitato delle città.
Un esempio di veicoli elettrici non inquinanti, ma contemporaneamente di qualità eccellente ci viene  fornito dalla Alke. Tra il suo veicoli elettrici, infatti, abbiamo il cargohopper, il più grande furgone alimentato ad energia solare presente in Europa. Questo camion  può trasportare fino 2,5 tonnellate. Pensate che questa soluzione della Alke interamente elettrica ha conseguito il primo posto come miglior soluzione per la mobilità sostenibile  in Olanda e il secondo posto a livello europeo.

Ottimizzazione Siti Web by NetStrategy