Audi: i modelli del 2016


Da molti anni ormai, una delle case automobilistiche più importanti sul mercato, è la casa tedesca Audi. Grazie alla sua popolarità, è riuscita ad aprire dei concessionari Audi Roma e in tutte le altre città d’Italia e non solo, di tutto il mondo. Questo 2016 è un anno importante per l’Audi che sta producendo dei modelli molto interessanti per tutti gli appassionati delle quattro ruote. Andiamo a vederli insieme.

Audi Q1

Realizzata sulla piattaforma modulare MQB, la stessa piattaforma utilizzata per l’Audi A3, con la sua lunghezza prossima ai 420 centimetri, questa vettura della Audi è la più piccola della casa produttrice tedesca. L’aspetto del veicolo è piuttosto dinamico e quasi aggressivo, con forme affilate, finestrini piccoli ed un lunotto fortemente inclinato.

Per i motori, tutti turbo, è facile ipotizzare che quelli a benzina saranno il 1.0 a tre cilindri da 95 CV e i quattro cilindri 1.4 e 1.8 con potenze fino a 192 CV, mentre i diesel dovrebbero essere i 1.6 e 2.0 fino a 150 CV. Prevedibile un’ibrida e-tron con motore 1.4 turbo a benzina e uno elettrico. Per i cambi, oltre a quello manuale, ci saranno anche i robotizzati a doppia frizione, mentre è scontata la disponibilità della trazione integrale.

Audi Q5

La seconda generazione della suv tedesca utilizza la piattaforma modulare dell’A4 (promette maggiore leggerezza rispetto al pianale odierno): sarà costruita in Messico. Le forme più spigolose ricordano quelle della nuova Q7. Dalla stessa berlina arrivano i motori: il 2.0 a benzina da 190 o 252 CV, il 2.0 diesel da 150 o 190 e il 3.0 diesel da 218 o 272 cavalli. Più avanti sarà in vendita anche un’ibrida ricaricabile, oltre alla sportiva RS.

Audi Q7 3.0 TDI E-Tron 4 Triptonic

La sigla e-tron indica che questa grande suv, è un’ibrida ricaricabile: il 3.0 a gasolio è abbinato, infatti, a un motore elettrico integrato nel cambio automatico. Assieme, erogano 374 CV, che rendono l’auto scattante a dispetto del peso, 400 kg in più rispetto alle versioni normali. A colpire maggiormente è però il silenzio, anche quando il turbodiesel è in funzione.

Sono credibili le prestazioni dichiarate, con una velocità massima di 225 km/h. Non così i consumi: i 58,8 km/l omologati sono stati ottenuti facendo uso del pieno delle batterie, che costa circa 6 euro e, secondo la casa, permette di percorrere fino a 56 km solo a corrente.