Arrivare a Roma in aereo: ecco alcune informazioni utili!


Ci sono infinite possibilità e modi per arrivare a Roma da ogni parte d’Italia o Europa: pullman, macchina, treno e, la più rapida e comoda, in aereo. Arrivare a Roma in aereo è molto comodo e veloce considerando anche i collegamenti tra la stazione ferroviaria più importante di Roma, Termini, e i due principali aeroporti della capitale, Ciampino e Fiumicino. Vediamo dunque alcune informazioni utili sui collegamenti tra gli aeroporti e la stazione Termini, tra orari e mezzi di trasporto messi a disposizione per i turisti.

Da Fiumicino a Termini con Leonardo Express

Se avete scelto di alloggiare in uno degli alberghi a Roma, magari quelli situati più in centro o in uno degli hotel Roma Termini, allora arrivare a Roma in aereo è la soluzione più comoda grazie ai rapidi e precisi mezzi messi a disposizione per raggiungere il centro città dall’aeroporto più importante come Fiumicino. Se dunque avete prenotato un hotel nel pieno centro, potete tranquillamente raggiungere la stazione Termini e snodo principale dei mezzi pubblici romani, tra bus e metro, grazie al Leonardo Express, una rapida linea ferroviaria che collega in modo diretto l’aeroporto Leonardo Da Vinci (Fiumicino) alla stazione ferroviaria, bus e metro di Roma Termini.

La linea ferroviaria Leonardo Express effettua un servizio continuo e no-stop con partenza ogni 30 minuti da entrambi i capolinea (Termini e Fiumicino); il viaggio dura attorno ai 30 minuti e non prevede alcun tipo di fermate nel corso della tratta. Il costo del biglietto è pari a 14 euro circa, la prima corsa è prevista per le ore 5.50 dalla stazione ferroviaria Termini e alle 6.30 dall’aeroporto Fiumicino; le ultime corse invece sono alle 22.50 da Termini e alle 23.38 da Fiumicino.

L’alternativa al Leonardo Express

Un’alternativa al Leonardo Express, ideale per chi magari ha preso alloggio in un hotel nei pressi della stazione Tiburtina o in zona Ostiense, è il treno regionale della linea FL1 con tratta Fara Sabina – Fiumicino; qui il treno parte ogni 15 minuti dai capolinea per quanto riguarda i giorni feriali e 30 minuti per i giorni della settimana festivi. Il viaggio a differenza della linea express sta nel fatto che dura più a lungo anche perché sono previste alcune fermate come Trastevere e Tuscolana, oltre appunto Fara Sabina e Fiumicino. Il costo del biglietto in questo caso è pari a 8 euro e gli orari sono ben visibili sul sito ufficiale di Trenitalia.

Per entrambi i casi i biglietti è possibile acquistarli sia online che nei pressi degli aeroporti di Roma che presso delle biglietterie, agenzie di viaggio, punti vendita autorizzati ecc.