Arredamento shabby: trasandato con cura


Un arredamento shabby si costruisce pian piano, dedicando cura ai dettagli ed ai particolari. Fondamentale quindi la scelta dei giusti accessori e dei giusti componenti di arredo.

Colori ed accessori per un arredamento shabby

Lo stile shabby non è unico e la scelta dei colori di basi del mobilio è fondamentale. Per un arredamento shabby chic, sceglieremo colori di base molto chiari, come bianco slavato od avorio, per un arredamento shabby allegro e vivace, i colori saranno sempre slavati, ma possiamo scegliere fra diverse tonalità: azzurro chiarissimo, verde chiarissimo, giallo chiarissimo.

Qualunque sia lo stile, per un arredamento shabby è fondamentale la scelta degli accessori che saranno preferibilmente in materiali il più possibile naturali.

Via il vetro e l’acciaio, quindi, e benvenuta porcellana, benvenuto legno, benvenuti accessori per cucina in rame, benvenuto lino.

Pizzi, coperture all’uncinetto in delicato filet, composizioni floreali saranno i veri protagonisti della nostra casa in arredo shabby , che potremo personalizzare scegliendo via via gli accessori ed i componenti di arredo a noi preferiti, che dovranno rispondere a 3 requisiti fondamentali: dare una sensazione di tempo passato, essere composti da materiali naturali od antichi, essere non solo decorativi ma anche funzionali.

Un arredo shabby, infatti,  vuole ricreare l’atmosfera delle case dei tempi passati, in cui ben difficilmente trovavano collocazione oggetti inutili o, peggio, elementi usa e getta.

Anche le stesse composizioni floreali in un arredamento shabby dovranno svolgere la doppia funzione di donare un tocco di delicato colore agli ambienti ed, allo stesso tempo, profumarne l’aria.

Ottime quindi le piante odorose e colorate come la lavanda, ottime anche le composizioni floreali secche, che permettono di mantenere a lungo sia il colore che il profumo.

Da evitare il vetro, il metallo , l’acciaio e se il nostro è un arredo shabby chic, scegliamo preferibilmente legno di colore molto chiaro, colorato in stile shabby ed opaco.