Aromaterapia: scopri la modalità fai da te a risparmio


L’aromaterapia può tranquillamente essere considerata una branca della fitoterapia, ovvero una pratica che richiede l’uso delle piante, o degli estratti delle piante, per curare patologie, o prendersi cura del benessere fisico e mentale degli individui.

L’aromaterapia è una formula curativa particolare, che prevede l’utilizzo di oli essenziali per trattare disturbi psicofisici di diversa natura. Oltre agli oli, nell’aromaterapia si utilizzano anche altre sostanze naturali, come il sale ad esempio, che fungono da intermediarie con i principi contenuti negli oli essenziali. Godere dei benefici dell’aromaterapia non significa dover necessariamente investire ingenti somme di denaro in costosi massaggi, o bagni, ma si può tranquillamente ricorrere all’utilizzo di particolari brucia essenze reperibili a buon mercato, che consentono di diffondere le proprietà degli oli ad un costo davvero irrisorio. Suddetti apparecchi si chiamano diffusori e possono essere di varie tipologie, da quelli elettrici a quelli a candela. La scelta del diffusore dipende certamente dalle preferenze personali, ma anche dal budget di cui si dispone. Oggi in commercio è possibile acquistare diffusori di essenze di tutti i prezzi, ad esempio gli economici brucia essenze offerti da un sito specialistico, anche innovativi e di design, considerati dei veri e propri complementi d’arredo.
Grazie all’aromaterapia, si può godere di un gran numero di benefici, vediamo quali nello specifico.

I principali benefici dell’aromaterapia

Di seguito vi elenchiamo tutti i principali benefici apportati sia al corpo che alla mente dalla pratica dell’aromaterapia.
Iniziamo dalle classiche patologie influenzali: l’aromaterapia può alleviare i sintomi dell’influenza, liberando le vie respiratorie, calmando la tosse ed alleviando il mal di gola attraverso i fumenti con oli all’eucalipto e timo. Questi oli essenziali si possono applicare anche sulla pelle, massaggiandoli sul petto, per favorire lo scioglimento del catarro e decongestionare l’apparato respiratorio.

Una delle forme di aromaterapia più conosciute è quella volta ad eliminare lo stress, alleviandone i sintomi. Per la cura degli stati d’ansia tramite l’aromaterapia si adoperano gli oli essenziali a base di basilico, noti per le loro proprietà antidepressive e gli estratti di camomilla, per via del loro effetto calmante.

Dallo stress all’insonnia, i trattamenti dell’aromaterapia favoriscono anche il ritrovamento del sonno, migliorandone la qualità. Anche in questo caso, gli effetti più benefici si possono trarre dall’utilizzo degli oli essenziali a base di lavanda, giacché questo particolare fiore ha delle proprietà distensive e riposanti.

Anche per quanto riguarda la sindrome premestruale, che comporta stati di irritabilità, tristezza, sbalzi di umore, crampi e gonfiori, l’aromaterapia può rivelarsi un’ottima alleata. Si consiglia di diffondere nell’ambiente oli essenziali a base di rosa, salvia e bergamotto, per allentare il nervosismo.

Un’altra sindrome tutta al femminile, che può essere trattata con l’aromaterapia è la depressione post parto. Sempre più donne soffrono oggi di questo disturbo che, se trascurato, può avere delle serie ripercussioni sulla vita delle neo mamme. Le essenze alla lavanda possono essere adoperate per manipolare delicatamente la zona del perineo, mentre gli estratti al bergamotto, gelsomino, menta e salvia possono essere di grande aiuto per effettuare massaggi aromatici.

Infine, per quanto riguarda l’universo maschile, l’aromaterapia può essere utilizzata per migliorare le prestazioni sessuali maschili: esistono degli estratti aromatici come la lavanda, la liquirizia e la vaniglia, che sono in grado di favorire la circolazione del sangue nei genitali maschili, riaccendendo anche gli stimoli sessuali sopiti.
In realtà, l’aromaterapia ha degli effetti positivi anche sul comportamento e sulla memoria di un individuo, grazie agli oli essenziali derivanti da piante e fiori diversi, che possono influenzarne significativamente e in modo più che positivo ogni aspetto della quotidianità.