Aprire una ditta di pulizie: il nuovo business di oggi!


Il compito principale di una ditta di pulizie, è quello di mantenere sempre pulito un determinato ambiente che siano scuole, importanti enti, condomini, ospedali, privati o industrie, l’obiettivo è sempre lo stesso ma verrà messo in pratica attraverso gli strumenti più adatti all’ambiente in cui si presta questo tipo di servizio. Ma al giorno d’oggi conviene aprire una ditta di pulizie? La risposta è si, diventare imprenditori di un impresa di pulizie potrebbe diventare fin da subito un vero e proprio business, senza investire una cifra troppo alta!

Settore in costante crescita

Come accennato, oggi, aprire una ditta di pulizie potrebbe essere un ottima idea in quanto la richiesta dei servizi proposti dalle imprese di pulizia è sempre alta. Sempre più attività del settore terziario vanno alla ricerca della perfetta pulizia ed igienizzazione per dare un immagine aziendale sempre positiva. Dei recenti dati statistici affermano che il settore inerente alle pulizie da parte delle ditte, è un settore in continuo sviluppo ed incremento, proprio per il fatto che sono sempre molti gli enti, i privati, le aziende che preferiscono affidare pulizia ed igiene a professionisti, per garantire un immagine ed una prima impressione positiva a potenziali clienti.

Questo è il motivo principale per cui aprire un’impresa di pulizie a Roma o in qualsiasi grande città, oggi potrebbe diventare davvero un lavoro di gran successo purché si abbiano i requisiti necessari e si abbiano le idee chiare sulla scelta di eventuali e futuri clienti. Questo perché esistono tantissimi e differenti tipi di clienti: ospedali, industrie, aziende, privati, enti pubblici e tanti altri che ovviamente hanno bisogno di un tipo di trattamento completamente diverso dagli altri.

Per esempio: una ditta che si occupa della pulizia degli ambienti ospedalieri, sicuramente avrà bisogno di particolari strumenti da lavoro a partire dai prodotti che in un certo senso non dovranno interferire in alcun modo con la condizione di salute dei pazienti. Le industrie, invece, hanno bisogno di una grandissima manutenzione e non basterebbero scope e stracci ma macchinari che eseguino più di un azione insieme, come per esempio lavaggio e asciugatura in un unica passata.

Requisiti necessari per svolgere correttamente l’attività

I requisiti assolutamente necessari per aprire una ditta di pulizie si possono distinguere in tre rami principali: requisiti tecnico-professionali, come titoli di studio, esperienze lavorative ecc; requisiti di onorabilità, come assenza di condanne, di fallimenti e di procedimenti penali passati; requisiti economico-finanziari, come iscrizione all’INPS, all’INAIL, apertura della partita iva, possesso di un conto corrente bancario ecc.