Alternative al condizionatore


Siamo tutti esperti del tempo che farà, ciclone anticiclone, li chiamiamo per nome come fossero amici di vecchia data, temperatura reale quella percepita, chi ama il caldo e chi il freddo, ma ci sono giorni in cui è veramente caldo e allora tutti agogniamo di un po’ di refrigerio. Nel corso dei secoli l’uomo ha escogitato una miriade di azioni e marchingegni anticaldo. Oppressi dall’afa estiva andiamo in cerca di acqua, vento e ombra.

In certe sere dall’aria immobile neppure aprire le finestre o stare in giardino sembra offrire una sufficiente frescura. Si ricorre a ventilatori, aria condizionata e per fortuna negli ultimi anni si stanno diffondendo i ventilatori nebulizzatori per piccoli e medi ambienti.

All’inizio furono solo i nebulizzatori per i locali pubblici, quel soffio fresco che ti accoglieva in discoteca o al bar, poi l’unione di ventilatore e del nebulizzatore ha creato un sistema perfetto per sconfiggere l’afa, vento e acqua insieme.

I vantaggi del ventilatore nebulizzatore sono piacevoli:

  1. Riesce ad abbassare rapidamente la temperatura
  2. A livello percettivo la qualità dell’aria migliora.

Le micro gocce di acqua non creano la sensazione di bagnato, più piccole saranno le gocce e più questa percezione sarà confortante

Effetto antizanzare, da non sottovalutare, grazie al movimento dell’aria ricca di particelle di acqua il volo delle zanzare viene disturbato

È di facile uso, il suo ingombro è ridotto, all’incirca quello del classico ventilatore a piantana.ventilatore-650x650

Le specifiche di velocità e di portata, cioè la superficie che è in grado di rifrescare dipendono ovviamente dalle caratteristiche tecniche del modello prescelto.

In generale il ventilatore nebulizzatore da esterno può essere usato in giardino o sul terrazzo, per quanto riguardo il suo impiego all’interno ci sono delle precauzioni da tenere presente. La stanza dovrebbero avere porte e finestre ben aperte, in modo che il movimento d’aria sia libero. Gli apparecchi elettronici potrebbero essere danneggiati dal vapore acqueo. Il nebulizzatore da esterno può essere utilizzato per creare una barriera di aria ventilata nella zona prospicente la porta o la finestra, che andranno lasciate aperte.

Per l’interno quindi è opportuno acquistare uno specifico.

I ventilatori nebulizzatori offrono una risposta gradevole per apprezzare una calda estate.

Scontati fino ad agosto 2014