Alternativa al Visto per gli Stati Uniti: Esta


ESTA: Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio (Visa Waiver Program). Si tratta di un sistema per viaggiare verso gli Stati Uniti senza dover richiedere il visto tradizionale come “visitatore non immigrante”.
Sin dal 20 gennaio 2010 (non tutti lo sanno) i cittadini idonei dei paesi che partecipano al Visa Waiver Program devono compilare la domanda ESTA online per ricevere l’autorizzazione al viaggio verso gli Stati Uniti (non è consentito infatti l’imbarco ed il viaggio verso gli USA senza ESTA).

L’Autorizzazione ESTA deve essere richiesta almeno 72 ore prima dela partenza. Può essere presentata in qualsiasi momento al department of Homeland Security (ovvero il dipartimento per la sicurezza interna), ed è possibile richiedere l’autorizzazione via web: ESTA on line.

Le linee guida del governo degli Stati Uniti indicano di presentare la domanda minimo 72 ore prima del viaggio: al primo ingresso negli USA gli agenti della dogana decideranno in merito all’ingresso del viaggiatore all’interno degli USA: l’agente verificherà tutti i requisiti giuridici e, tramite una serie di domande, determinerà il rischio/probabilità che la persona che sta richiedendo l’ingresso in America voglia immigrare illegalmente.

Si consiglia di preparare i documenti (ufficiali) che dimostrano legami familiari al di fuori degli USA: più sono forti i legami fuori dagli USa e minore è il rischio di immigrazione clandestina. E’ bene portare almeno una copia di:
• Certificato di nascita
• Certificato di matrimonio/divorzio
• Stato di famiglia
• Contratto di lavoro
• Certificato di proprietà delle imprese
• Dichiarazione dei redditi
• Mutui o contratti di affitto
• Pensioni o altri redditi

Questi ultimi documenti legati alla sfera economica servono chiaramente a dimostrare che il proprio ingresso negli USA non determinerà un onere economico per le autorità.

Cosa fare se il visto ESTA non viene concesso?
In realtà, le domande non ammesse hanno un rapporto di 1 ogni 5, i motivi possono essere vari: quando non si hanno risorse economiche sufficienti o legami forti con il paese i origine, quando c’è un rischio che il richiedente possa valutare di rimanere negli Stati Uniti dopo la scadenza del periodo di soggiorno, quando non si rispettano i requisiti minimi o si è commesso un reato (o ancora quando si è risieduto illegalmente per più di 3 mesi nel paese).

In casi eccezionali è comunque possibile richiedere una deroga a questi divieti. Siti online come quello linkato in quest’articolo, inoltre, garantiscono un altissimo tasso di accettazione delle domande ESTA ed una assistenza clienti h24 che permette in qualsiasi momento di chiedere ed ottenere supporto.
Per maggiori informazioni seguite anche le sezioni news e glossario di esta.it!