Tute da Moto, la Scelta è in Base all’Uso che se ne Fa


Le tute da moto, come in generale tutto l’abbigliamento per il motociclismo, si trovano oggi in una vastissima gamma per quanto riguarda i modelli, gli stili, il marchio e il livello di protezione.

Quando si sceglie una tuta è importante tenere a mente alcuni elementi, come il fisico di chi la indosserà e il tipo di guida: sportiva, o viaggi più lunghi? In un pezzo solo o due?

Prima di acquistare una tuta da moto è importante porsi alcune domande, per investire al meglio in un indumento che può avere anche un ruolo importante per la tua sicurezza nel caso peggiore di incidente.

Tute da Moto: Quali Sono, Come Acquistarle

A cosa servono le tute da moto? È importante conoscere la loro funzione prima di acquistarne una, per questo bisogna tenere a mente il concetto di base: le tute da motociclismo servono a proteggere dagli urti di bassa intensità e dalle escoriazioni della pelle.

Secondariamente, la tuta ha la funzione di regolare la temperatura, proteggendo così il motociclista dal caldo e dal freddo durante la guida, grazie ai particolari materiali di cui è realizzata.

Le tute da moto migliori sono quelle con meno cuciture, perché realizzate con pezzi uniformi e quindi meno soggetti agli strappi.

Altra componente fondamentale delle tute da moto sono le protezioni, che devono essere presenti all’altezza delle spalle, dei gomiti, delle ginocchia e della zona lombare.

Nell’acquisto è meglio scegliere una tuta che aderisca bene, non deve esserci dello spazio vuoto, fatta eccezione per la schiena, dove bisogna considerare l’aggiunta della tartaruga, fondamentale per riparare questa zona.

Per quanto riguarda invece la domanda tuta intera o componibile, dipende tutto dall’uso che se ne fa: per chi pratica motociclismo soprattutto in pista è consigliabile la tuta intera, per la strada invece è più comoda quella divisibile.

In ogni caso è importante provare la tuta prima di acquistarla, non solo indossata ma anche sulla moto, per capire se si adatta o meno ai movimenti del motociclista.