Telefonino o e-book? La “magia” si chiama custodia flip con schermo e-ink


Grazie ai dispositivi elettronici di ultima generazione come i lettori  e-book, leggere è tornato di moda e così come un tempo si coprivano e proteggevano i libri rivestendoli con una copertina, anche oggi la nuova generazione di libri “kindle” si proteggono con apposite custodie per e-book. La cosa interessante è che anche le custodie si evolvono proprio come i dispositivi che devono custodire e alcune sono mimetiche e “intelligenti” in grado di “trasformare” anche un iPhone in un lettore e-book o e-reader.

Una novità fra le custodie

La PocketBook ha, infatti, presentato all’IFA di Berlino 2013 una custodia flip in grado di trasformare un comune iPhone in un e-paper. La parte interna della custodia è dotata di uno schermo di tipo e-Ink da 4,8 pollici e con una risoluzione di 640X480 pixel. La si fa aderire allo smarphone tramite una cerniera in tessuto e una cover che sostituisce quella del telefonino. In pratica è come cambiare la mascherina dell’iphone e la gestione del display avviene attraverso un’app della Pocket Book che si installa sullo smartphone. L’applicazione permette di visualizzare gli e-book già presenti e scaricati nella memoria del telefono, ma la lettura è facilitata proprio dallo schermo e-Ink che permette di leggere il testo nelle dimensioni proprie di un e-reader. Per sfogliare le pagine si possono utilizzare anche i comandi per regolare il volume, nonché la modalità touch screen.

La commercializzazione della custodia flip con schermo e-ink incorporato è ancora poco diffusa e il prototipo presentato all’IFA di Berlino era applicato su un modello Galaxy S4 della Samsung. In base alle richieste e al successo dell’idea, l’azienda svilupperà modelli e app compatibili con i principali smartphone in commercio. Il prezzo del “2 in 1” – smartphone che diventa e-book con una semplice cover – non sarà però altrettanto  conveniente …