Tappeti per la camera da letto: modelli, dimensioni e tonalità


La scelta dei tappeti è tutt’altro che semplice, oltre al gusto personale e alle preferenze la scelta di un tappeto dovrebbe seguire alcuni consigli e indicazioni generali per il loro acquisto.  Queste linee guida generali aiutano a inserire i tappeti in modo piacevole e armonioso con l’ambientazione della stanza circostante valorizzando adeguatamente gli spazi e i componenti d’arredo presenti.

Ad esempio scegliere tappeti per la camera da letto può essere molto più complesso di quello che si può pensare. Si può optare per tappeti di grandi e di piccole dimensioni, scendiletto e tappeti di altro genere. E’ importantissimo scegliere il tappeto della dimensione giusta per valorizzare nel migliore dei modi la stanza. Possiamo dire che le dimensioni del tappeto della camera da letto ma più in generale per qualsiasi stanza, le dimensioni non dovrebbero superare i 2/3 del pavimento.

Componente cromatica e dimensionale influiscono quindi moltissimo. La scelta del colore di un tappeto è molto importante e dovrebbe essere fatta per valorizzare e creare dei contrasti con il colore dei paviementi e dell’arredamento circostante. A questo proposito se il pavimento della camera da letto è di tonalità chiare sul bianco sarebbe meglio evitare di acquistare tappeti delle stesse tonalità per evitare appunto che si generi un effetto piuttosto piatto.

Guida alla scelta dei tappeti camera da letto: grandi o piccoli?

Indubbiamente un tappeto di grandi dimensioni si presta ad essere l’ideale se inserito in camere da letto molto spaziose e ampie. Se volete creare degli effetti di grande impatto il tappeto di grandi dimensioni può essere posizionato sotto il letto e lasciandolo uscire poi dai lati. In generale però poche sono le camere da letto che permettono di inserire questi tappeti di grandi dimensioni. Meglio optare quindi per dei tappeti di piccole dimensioni. I tappeti di piccole dimensioni sono più versatili, spesso vengono, in modo riduttivo, chiamati  scendiletto e utilizzati in genere per evitare il contatto con il pavimento freddo. Se l’utilità dei scendiletto sta venendo sempre meno, rimangono comunque molto importanti da un punto di vista estetico. A questo proprosito invece di acquistare un trittico di tappeti delle stesse dimensioni e dello stesso colore, sarebbe meglio optare per tre tappedi di dimensioni, disegni e tinte cromatiche molto diverse tra loro in modo tale da creare dei bellissimi contrasti cromatici ma non solo tra loro ma anche con l’ambiente circostante.

 

Formati e modelli ideali di tappeti per la camera da letto

I tappeti Kelly, sono di piccole dimensioni, e sono quindi particolarmente adatti ad essere posizionati al fondo del letto. Si tratta infatti di tappeti lunghi e stretti. Questi tappeti però possno essere acquistati solo su ordinazione vista la loro minore richiesta d’acquisto.

I tappeti Agra invece, sono utilissimi se usati come scendiletto. In  questo caso si tratta di tappeti di nuova manifattura, annodati a mano in Pakistan. I disegni di questi tappeti richiamano fortemente gli Amristar d’epoca. La dimensione dei tappeti da camera da letto della collezione Agra sono più piccoli e presentano delle dimensioni diverse da quelli Kelly. Per questo sono perfetti se vengono posizionati ai lati del letto e utilizzati come scenidletto. Anche i tappeti Ziger sono spesso di piccole dimensioni e quindi possono essere facilemente posizionati ai lati del letto. Si tratta di tappeti molto eleganti, particolarmente luminosi. Questi tappeti sono realizzati con la tecnica del nodo Ghiordes simmetrico, il che rende questi tappeti particolarmente resistenti e duraturi nel lungo termine.