OSS Operatori Socio Sanitari e OSA Operatori Socio Assistenziali: figure professionali in forte crescita


Tra le figure professionali che negli ultimi anni si stanno sempre più diffondendo in Italia con un buon numero di ricerche ed offerte lavorative (soprattutto nel 2011) ci sono gli operatori socio sanitari Oss e gli operatori socio assistenziali Osa.

Seppur il confine tra queste due figure professionali sembrerebbe ai più molto sottile, entrambe le figure risultano indispensabili sia presso enti e strutture pubbliche che all’interno di strutture private siano esse case, associazioni o cooperative.

L’assistenza igienico-sanitaria (da parte degli Oss) unita a quella assistenziale a 360 gradi fornita dagli Osa risulta fondamentale quando si parla di assistenza e “riabilitazione” di utenti con disagi sociali (psico-fisico) come anziani, tossicodipendenti e così via.

A testimonianza di tutto ciò dobbiamo evidenziare come nel 2011 il numero di corsi oss piuttosto che corsi osa sono aumentati in maniera esponenziale rispetto agli anni precedenti. Analogamente le richieste tramite concorsi o offerte lavorative di oss e osa hanno registrato un buon numero, soprattutto in un periodo di forte crisi come quello attuale.

OSS e OSA: due sigle per indicare due figure professionali importantissime e indipsensabili per gli utenti con medio/forte disagio sociale.