Modellini radiocomandati per terra, aria ed acqua


I modellini radiocomandati sono spesso oggetti espressamente dedicati ad un pubblico adulto o quasi adulto. Fra gli appassionati, non mancano i sostenitori dei diversi tipi di modellino.

Modellini radiocomandati: abilità e velocità di riflessi

Per gli appassionati di modellismo, i modellini radiocomandati sono una vera e propria palestra, in cui misurare abilità e prontezza di riflessi, sia seguendo percorsi prestabiliti, sia gareggiando con altri appassionati.

Eppure le maggiori divisioni non si trovano fra i sostenitori di questo o quel modello, ma si trovano invece fra i sostenitori della superiorità di un tipo rispetto all’altro nella vasta gamma dei modellini radiocomandati.

Inizialmente limitate alle sole automobili, i modellini radiocomandati si sono via via allargati sino ad offrire una ampia gamma di veicoli, velivoli e natanti, che possono in questo modo soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati.

Fra gli amanti dell’aria, troviamo gli appassionati di aeroplani e gli appassionati di elicotteri, fra gli amanti dell’aria troviamo gli appassionati di motoscafi, fra gli amanti dei percorsi complessi non troviamo più solo le automobili, ma anche i carri armati.

La disputa sulla maggiore o minore abilità che serve per guidare questo o quell’altro tipo di modellino resta comunque abbastanza teorica: ciascuno degli appassionati di modellini radiocomandati ha strutture apposite in cui esercitarsi e gareggiare,  e sembra alquanto difficile, al momento, ipotizzare una sfida fra gli amanti dei motoscafi radiocomandati e quelli dei carri armati radiocomandati.

In comune, oltre al grande interesse per il modellismo, tutti questi appassionati hanno una cosa: il piacere che viene offerto dalla possibilità di gareggiare, mettendo in luce non solo il proprio modellino, ma soprattutto la propria abilità, la propria capacità di scelta,  la propria bravura.

Chi si avvicina, anche solo per un poco, a questo mondo, non potrà fare a meno di desiderare, qualunque sia il tipo di modellino, di potersi mettere lui stesso alla prova.