Chi si occupa di manutenzione ascensori a Modena e provincia

Dettaglio di ascensore

Secondo la normativa attualmente in vigore in Italia, la manutenzione degli ascensori è un obbligo che riguarda tutti gli impianti elevatori e che è precisa responsabilità di proprietari o gestori di questi sistemi di trasporto verticale.

Controlli di questo tipo devono e possono essere eseguiti solo da tecnici autorizzati e che possiedono un apposito “patentino”, e il modo migliore per avvalersi di un servizio completo è quello di affidarsi a una ditta specializzata nella manutenzione di impianti elevatori.

Una volta stipulato il contratto, comprensivo di verifiche periodiche a carico degli ascensori che vengono eseguite con cadenza minima di sei mesi (più frequente in caso di impianti non recenti o sottoposti a un utilizzo gravoso), sul posto si presenteranno dei tecnici attrezzati di tutto punto che inizieranno a mettere mano agli ascensori.

Banner “Impianto Sicuro”

Che tipo di controlli vengono effettuati durante queste verifiche periodiche? Gli interventi iniziano dalle cosiddette manutenzioni ordinarie, che si occupano della verifica delle dotazioni di sicurezza, del controllo del funzionamento corretto di componenti e meccanismi mobili (es. porte scorrevoli), di operazioni di pulizia (di fosse, sale macchine, vani…), della verifica dei sistemi di comando e informativi (pulsantiere, luci, avvisi sonori…) e di eventuali calibrazioni o lubrificazioni.

Qualora i tecnici riscontrassero dei problemi tecnici che ad esempio richiedono la riparazione o la sostituzione di qualche componente, allora si rientra nel campo delle manutenzioni straordinarie che riescono spesso a intervenire su un problema potenziale prima ancora che esso diventi effettivo, con evidenti benefici a carico dell’affidabilità.

A occuparsi della manutenzione di ascensori a Modena e provincia è la Essemmeti srl, che con la sua ampia e comprovata esperienza può occuparsi di qualsiasi tipo di impianto elevatore, dai modelli più recenti a quelli che ormai hanno diversi anni, o decenni, di onorato servizio alle spalle. Scopri tutti i vantaggi dell’efficiente servizio “Impianto Sicuro” a cura di Essemmeti contattando il numero 059-311355.