La Cuccia per Cani giusta per te: consigli e prezzi


Un nuovo arrivo in famiglia, un nuovo amico fedele a tenervi compagnia. Fido, con la sua energia e la sua personalità solare sarà un’eccellente compagno di avventure, coccole e saprà rendervi felice anche dopo una giornata estenuante passata davanti al computer. Tuttavia, come ogni componente della famiglia, anche Fido avrà bisogno, e si meriterà, un buon “letto” dove potersi riposare e rilassare dopo una giornata di giochi in vostra compagnia: la cuccia per lui dovrà avere determinate caratteristiche tecniche al fine di garantire il miglior riposo e comfort anche per Fido. I prezzi della cuccia per cani variano a seconda di tali caratteristiche e, in commercio, si possono trovare modelli economici o modelli più costosi.

Come scegliere la cuccia per il vostro cane in base al prezzo? È l’unico elemento da considerare? Vediamolo insieme.

 

Cucce per cani da interno o da esterno

Il prezzo della cuccia che intendete acquistare non è il primo, né l’unico, elemento da tenere in considerazione al momento dell’acquisto. Innanzitutto, è bene decidere se il vostro cane vi terrà compagnia all’interno della casa padronale, oppure passerà la maggior parte del suo tempo in giardino. A seconda di questo aspetto, infatti, la cuccia possiederà alcuni caratteristiche rispetto ad altre:

  • Le cucce da interno, per esempio, possono consistere in semplici materassini e tappeti, brandine e cuscini per cani;
  • La cucce da esterno, più elaborate delle precedenti, sono le classiche “casette di Snoopy”, in materiali diversi come legno, HPL eccetera.

Una volta valutato questo aspetto, il campo di scelta della cuccia per Fido si ridurrà notevolmente , permettendovi di scegliere tra una gamma di modelli più specifici e dal range di prezzi diverso: generalmente, le cucce da esterno sono più costose, in quanto realizzate e trattate per resistere ad agenti atmosferici come pioggia, freddo e vento, per più di una stagione; le cucce per interno, invece, poiché non devono “resistere” a temporali improvvisi o gelate invernali, sono più semplici e non richiedono trattamenti particolari con materiali isolanti o impermeabilizzanti. Il prezzo delle cucce per interno, a meno che non si ricerchi un modello particolarmente alla moda o firmato, è decisamente più basso.

 

La taglia del vostro Fido influisce sul prezzo della cuccia

Il prezzo della cuccia varia anche a seconda della dimensione del vostro cane. Un piccolo cuscino per interni riservato ad un cane di taglia piccola (come il maltese per esempio) non avrà lo stesso costo di una cuccia per esterno riservata ad un alano o un pastore tedesco. Se volete spendere il meno possibile per la cuccia, è bene quindi valutare la taglia che il vostro cane raggiungerà da adulto: se proprio non volete fare a meno di adottare un cane di taglia grande, ma volete comunque spendere il meno possibile per la sua casa, tenete conto della sua taglia massima e comprate subito una cuccia di quelle dimensioni. In questo modo, eviterete di doverla cambiare spesso, ammortizzando in questo modo la spesa totale.