Il car to go nella capitale


Uno dei servizi che ha avuto più successo in questo 2016 in particolare nella capitale, è stato quello del car to go che ha cambiato il modo di viaggiare in città. Utilizzato sia  dai cittadini romani che da tutti i turisti ospiti  negli hotel di Roma, che scelgono per comodità di usare la macchina per girare per la città in modo assolutamente autonomo.

Questo servizio di car sharing è molto semplice da usare,  per  usufruirne basta avere una patente di guida di tipo B e una carta prepagata. Ci si può registrare attraverso il  sito internet o l’app,  ci si presenta in uno dei nove punti vendita della città a ritirare la card e si sale a bordo della Smart,  la macchina utilizzata per il car to go.

Il servizio è molto semplice: attraverso l’utilizzo dell’app scaricata sullo smartphone e  della mappa si individua la macchina parcheggiata più vicina alla nostra posizione, una volta arrivati si può aprire  utilizzando la carta magnetica che ci è stata rilasciata al momento dell’iscrizione, si sale in auto ed il gioco è fatto. L’auto è a nostra disposizione per il tempo necessario, il costo è di € 0,29 al minuto che verrà scalato dalla nostra carta di credito. Il costo del car to go è basso ma può risultare problematico in città come Roma,  infatti il miglior momento per utilizzarlo è quello della sera quando si trova un traffico più scorrevole, mentre  durante le ore di punta diventa rischioso usare questo servizio visto che i prezzi possono lievitare. Altra  problematica registrata dagli utenti è quella del parcheggio, infatti la macchina del car to go va parcheggiata con attenzione, infatti  i costi di eventuali multe o rimozione della macchina per un parcheggio sbagliato saranno accreditate al cliente.

Con questo servizio, a differenza di  una qualunque macchina privata,  si può accedere alle zone Ztl, questo risulta molto vantaggioso  se ci troviamo ad entrare in particolari zone del centro e qui anche parcheggiare risulta essere molto più semplice.

La grande svolta che ha portato  car to go è quello dell’utilizzo dell’app di geolocalizzazione che permette con qualche click di prenotare l’auto e vedere la distanza con il luogo dove dobbiamo arrivare, la percentuale di carburante presente all’interno dell’automobile e  la possibilità di fare un pieno di benzina utilizzando una carta prepagata che si trova  dentro l’automobile.

Altri tipi di servizio di car sharing  Enjoy

A Roma sono presenti altri servizi di car sharing  come Enjoy  (promosso da Eni)  e che permette di girare la città utilizzando una 500 rossa, sempre attraverso l’utilizzo  dell’app Enjoy che con la localizzazione trova la macchina più vicina, che se viene raggiunta in  90 minuti, regala  15 minuti gratuiti, mentre  i restanti vengono conteggiati 0,10 centesimi al minuto.