Idee regalo per la prima comunione


La comunione è un’occasione molto importante che, in genere, si festeggia insieme a parenti e amici. È una tappa di particolare rilevanza all’interno del cammino religioso di chi riceve questo sacramento: è, infatti, quello con il quale si ricevono il corpo e il sangue di Cristo per la prima volta e si entra a pieno titolo nella comunità cattolica. Niente a che vedere, quindi, con confetti, bomboniere, pranzi o cene al ristorante che di solito si organizzano per l’occasione.

Organizzare una festa del genere è sempre difficile, se avete bisogno di aiuto vi consigliamo di affidarvi a Capitaleventi, oppure magari siamo stati invitati a una comunione a Roma, non possiamo presentarci a mani vuoti perché è un vero e proprio evento che richiede un regalo da parte degli ospiti.

Cosa prendere?

Chiaramente, in base al rapporto che si ha con la famiglia del festeggiato o della festeggiata, il budget varierà: andranno bene un bell’orologio, se si tratta di un maschio, o di un ciondolo, un bracciale, un anello o una collana, se si tratta di una femmina. Questi sono, però, regali molto gettonati, quindi si rischierebbe di incorrere in doppioni. Se il rapporto con i genitori è molto stretto, o se si è un parente, optare per i soldi in busta è sempre una soluzione, oltre ad essere sicuramente molto apprezzato, ma bisogna essere molto generosi!

Altri tipi di regalo

Oltre a questi regali che possono essere definiti “tradizionali”, oggi sono molto importanti i regali che vanno al passo con i tempi, quindi quelli tecnologici: lettori MP3, macchina fotografica, lettore DVD, computer portatile, cornice digitale, cellulare, tablet, etc. Anche in questo caso il rischio di incorrere in doppioni non manca, quindi sarebbe opportuno consultare prima i genitori per capire cosa innanzitutto possa servire e se qualcun altro ha già pensato a un regalo simile. Dal momento che questi tipi di regalo hanno un costo parecchio elevato (nonostante, ormai, e-commerce come Amazon offrono buoni prodotti a ottimi prezzi), sarebbe uno spreco.

 

Se, al contrario, il festeggiato o la festeggiata è semplicemente figlio o figlia di un collega, o non si ha comunque un rapporto molto stretto, il budget può tranquillamente ridursi e può essere possibile optare per dei buoni regalo da spendere in prodotti elettronici o in abbigliamento e accessori, un bel cofanetto della saga che ama di più o dell’artista musicale che più può piacere, qualche accessorio per smartphone o tablet, etc.