I mercati di Roma: dove trovarli


Roma, capitale d’Italia e una delle città dell’intero mondo, è una città che mantiene vive le tradizioni anche con l’avanzare del progresso. Infatti nella Capitale si possono trovare una notevole quantità di centri commerciali dove poter trovare di tutto e di più, ma di certo i classici mercati non si sono estinti affatto, anzi hanno un’affluenza davvero notevole.

Perché convengono?

Il motivo per cui questi mercati esistono ancora, oltre ad essere quello di mantenere viva una tradizione di millenni di storia, è anche perché, nonostante ci sia un vasto numero di negozi a Roma, in questi mercati si possono trovare prodotti buoni e ad un prezzo davvero economico. Oggi vi elencheremo e vi descriveremo in breve quali sono i più famosi mercati di Roma.

Porta Portese

Se parliamo dei mercati di Roma, come non citare il famosissimo mercato di Roma cantato anche da Claudio Baglioni? Porta Portese è probabilmente il mercato più importante di Roma, situato nelle vicinanze di Via Trastevere, precisamente sulla Via Portuense, iniziò a sorgere nel lontano 1945. La sua prima sede fu a Campo de’ Fiori e gli abitanti romani del dopoguerra poterono comprare, vendere e barattare ogni tipo di oggetto in questo mercato.

Nacque infatti come un mercato delle pulci, ora invece è uno dei più noti mercati in Italia e in Europa grazie alla sua multi-etnicità; difatti si possono trovare prodotti venduti da mercanti di molte nazionalità quali marocchini, indiani, cinesi e quant’altro. La sua notevole crescita permise la fondazione di altri mercati Porta Portese, come quello situato sulla Via Palmiro Togliatti dove ogni Domenica la gente del posto si incontra per acquistare prodotti ad un prezzo davvero economico.

Mercato di Testaccio

Un’altro mercato molto famoso di Roma, è il mercato di Testaccio. Ha avuto una storia molto travagliata, con spostamenti vari e mai un luogo fisso su cui stare, ma finalmente dal 2012 il mercato di Testaccio si è stabilizzato in Via Galvani e continua a mantenere viva la sua storia. Anche qui si possono trovare prodotti di ogni genere e proveniente da ogni nazione del mondo, ovviamente ad un prezzo molto economico.

Questi sono solo due dei mercati più importanti della Capitale, ma quasi ogni quartiere ha il suo mercato dove, solitamente il giorno di Domenica, si incontrano gli abitanti del quartiere per fare compere e mantenendo viva questa antica tradizione.