Pochette da uomo, il dubbio amletico del colore da scegliere

Pochette e cravatta coordinate

Il capo di abbigliamento che per l’uomo è emblema universale di eleganza è la cravatta, ma quando si vuole conferire alla propria mise un tocco davvero speciale questo accessorio potrebbe non essere sufficiente: è questo il caso in cui le circostanze impongono di indossare un fazzoletto da taschino, altresì detto pochette.

Distinto ed elegante, piccolo ma che non passa inosservato, il fazzoletto da taschino è quel tocco in più che spesso fa la differenza tra abbigliamento formale ‘ordinario’ e abbigliamento delle grandi occasioni.

Attenzione però, perché l’accostamento cromatico pochette-cravatta deve essere studiato con attenzione se si vuole che il risultato sia soddisfacente. Uno dei falsi miti più comuni è quello in base a cui i fazzoletti da taschino devono essere dello stesso colore della cravatta, ma in realtà non è così.

Gli esperti di moda infatti sostengono che le pochette da uomo devono arricchire il look, e non invece rappresentare una ridondanza, perciò le strade sono in genere due: o si sceglie un fazzoletto che rimandi a uno dei colori presenti nella cravatta (ad esempio, nel caso questa fosse a righe, a pois o con altre fantasia) oppure si opta per una pochette che sia leggermente più chiara, o di poco più scura, così da ottenere in sostanza un interessante effetto tono su tono.

In effetti, quando si parla della scelta congiunta di cravatte e fazzoletti da taschino chi se ne intende non utilizza mai il termine “abbinare”, bensì “coordinare”, poiché questi due elementi giocano in tandem apportando ciascuno il loro contributo distintivo.

In alternativa si può ricorrere alla solita, classica pochette di colore bianco candido, anche se utilizzare sempre e solo questo accessorio potrebbe denotare una certa mancanza di fantasia. Certamente con un accessorio di questo tipo avrete la certezza di andare sul sicuro, ma… attenzione a macchie e ingiallimenti! Scopri come avvalerti di uno sconto del 5% iscrivendoti alla newsletter del portale Andrew’s Ties.