Guida alla formazione: un orientamento per i più giovani!

Disintossicarsi dall'Eroina

Per avere successo nella vita, non basta l’impegno temporaneo e l’investimento economico, se questo non è finalizzato ad ottenere le competenze utili: quello che conta, in questi casi è avere la preparazione adatta a svolgere un lavoro o a ripartire da zero.

In qualsiasi momento della vita, infatti, può essere utile investire nella formazione personale per ottenere così il meglio ed essere pronti a rispondere alle richieste del mercato del lavoro.

Dalle superiori all’università

Il primo ciclo di studi veramente importante per la vita di ognuno di noi è quello che si svolge durante l’adolescenza: la scuola secondaria, infatti, coincide con il primo importante indirizzamento della nostra possibile “carriera”, anche se senza dubbio non bisogna considerare come obbligatorio il percorso intrapreso.

Se l’orientamento non è stato sufficientemente approfondito, si rischia di seguire una strada che poi precluderà lo sviluppo delle vere passioni: finchè si è alla scuola secondaria, si è ancora in tempo a cambiare rotta, una volta finiti gli studi.

Discorso diverso invece al momento della scelta universitaria: come fare a capire l’indirizzo giusto? È importante durante questa fase seguire i consigli di conoscenti, partendo naturalmente dalle proprie passioni e dagli ambiti di sviluppo dei propri talenti. Si consiglia comunque di leggere e tenersi aggiornati, attraverso delle apposite guide per la formazione, su tutte quelle che sono le novità in ambito di suddivisione e indirizzamento dei percorsi universitari. Le varie riforme, infatti, hanno contribuito da una parte a settorializzare parecchio le discipline, creando specifici profili professionali: che questo sia un bene o un male, non dipende tanto dagli enti formativi, quanto dal mercato del lavoro.

Cosa succede dopo l’Università?

Una volta completati gli studi, sarà fondamentale capire come entrare nel mondo del lavoro e come rivolgersi agli interlocutori: il primo passo sarà iniziare a creare un CV degno di questo nome, e sapersi presentare in maniera efficace agli uffici delle risorse umane o ai vari datori di lavoro.