Gli affitti tornano di moda


I prezzi dei canoni degli affitti negli ultimi anni si sono stabilizzati ed in alcuni casi sono scesi anche se si tratta soprattutto delle zone meno richieste ma con l’aumento della domanda di affitti e i costi aggiuntivi delle nuove tasse che finiranno per pesare sul canone degli inquilini molto probabilmente si potrebbe verificare un rialzo dei costi degli affitti anche se il mercato attuale non concederà margini importanti per i rialzi. Con la crisi economica, la difficoltà crescente di ottenere mutui e la difficoltà di avere un lavoro stabile anche il mercato degli immobili in vendita ha segnato il passo. Impossibilitati nell’acquisto di una casa la ricerca degli Italiani si sta progressivamente spostando verso la casa in affitto, anche l’offerta di affitti sta crescendo, con l’introduzione del imu molti proprietari di seconde case non possano più permettersi di tenere immobili sfitti e finiscano per andare ad incrementare l’offerta degli affitti. Per chi cerca una casa in affitto ci sono alcune buone norme da seguir per evitare sorprese o scelte sbagliate, in molti non pongano tanta attenzione quando si tratta di cercare un affitto e si basano esclusivamente sul prezzo per dare una valutazione, ritrovandosi poi ad abitare per lunghi periodi in situazioni scomode o luoghi lontani dai posti che quotidianamente deve raggiungere. Di seguito proveremo a dare alcuni consigli utili affinchè la scelta sia la migliore possibile anche per quanto riguarda gli affitti.

  1. Se il canone è troppo basso, insospettitevi.
  2. Per gli affitti mai pagare in anticipo prima di visitare la casa.
  3. Durante la visita della casa, controllate lo stato degli elettrodomestici, il funzionamento di eventuali scorrevoli e controllate che il sistema idraulico ed elettrico siano funzionanti e a norma.
  4. Controllate i metri quadri reali con quelli dichiarati, in caso ci siano terrazze chiedete una planimetria per verificare le dimensioni.
  5. Chiedete lo stato catastale per avere la certezza di affittare un appartamento con regolare abitabilità.
  6. Se avete intenzione di rimanere per lunghi periodi nell’ immobile in questione chiedete all’Ufficio dei registri immobiliari del Comune se sull’ abitazione ci sono ipoteche, pignoramenti o altre pendenze.