Effettuare il recupero dati da pen drive


I dispositivi esterni per archiviare i file sono molto comodi da utilizzare. Grazie alle loro fattezze è possibile portarle ovunque si voglia trasportando con noi un’ammontare di dati che può competere con le dimensioni gigantiche degli hard disk.

 

Come può accadere anche con gli hard disk fissi, è possibile perdere i dati da pen drive senza volerlo o, semplicemente, perchè la nostra pen drive è stata danneggiata. Tuttavia, esistono alcuni modi per effettuare un recupero dati da pen drive.

 

È bene sapere che i file non vengono effettivamente eliminati, ma vengono come spostati in una determinata sezione, dove essi vengono catalogati come “vuoti”. Di conseguenza, i file eliminati non spariscono e possono essere rintracciati di nuovo.

 

Alcuni software sono capaci di vedere alcuni settori di memorie in cui i file erano stati registrati e accidentalmente rimossi.

 

I migliori software per recupero dati pen drive

 

Un buon software per il recupero dati da pen drive è Undelete Plus. Questo programma, oltre che poter rintracciare file eliminati dalle pen drive, può eseguire scansioni anche verso altri dispositivi esterni come iPod o SD Card.

 

È possibile scaricare il programma dal sito ufficiale gratuitamente. Appena si apre il programma, si può selezionare l’unita che si vuol analizzare e scannerizzarla per recuperare i dati persi. Una volta individuato il file da noi desiderato, basta cliccare su “Recover File” ed il gioco è fatto.

 

Altro software utile per il recupero dati da pen drive è Magic Uneraser. Questo programma è in grado di effettuare recupero da Pen Drive, ma anche da altre unità come Hard Disk e memorie esterne di fotocamere digitali. Esso può recuperare qualunque tipo di file, che siano semplici documento fino ad archivi zip.

 

Questi due programmi rientrano fra i migliori utilizzabili e risultano facili da utilizzare per qualunque tipo di utente. Se non foste soddisfatti, in rete esistono tanti altri programmi per recuperare dati da pen drive, come ad esempio Recuva o Pandora Recovery.