Dove e come comprare il Cioccolato di Modica


Prima di arrivare a dare alcuni suggerimenti su dove e come poter acquistare il Cioccolato di Modica, è d’obbligo spendere qualche parola per spiegare a chi già non lo conoscesse, cos’è il cioccolato modicano e perchè è così rinomato.

Il cioccolato prodotto a Modica, piccola realtà della Valle di Noto in Sicilia è probabilmente il più buono d’Italia ed il più famoso tra i gourmet e gli estimatori di cioccolato poichè è un prodotto nettamente diverso da qualsiasi altro cioccolato prodotto in Italia, ciò è dovuto principalmente a due motivazioni: la qualità della materia prima utilizzata e l’antichissimo metodo di lavorazione.

Nella produzione del cioccolato siciliano vengono utilizzate fave di cacao delle migliori qualità provenienti dalle coltivazioni del Ghana e dell’Ecuador.

Ma è il metodo di lavorazione utilizzato, ciò che effettivamente fà la differenza nel cioccolato di Modica. Rimasto immutato da secoli e secoli, sin da quando gli spagnoli lo portarono in Sicilia tramandando gli usi degli Aztechi. Il metodo consiste essenzialmente nella lavorazione manuale a basse temperature (inferiori a 45°), la massa di cacao ottenuta dalla macinazione delle fave di cacao viene sciolta riscaldandola a bagnomaria alla temperatura di 40-45°, una volta sciolto, al cacao viene addizionato lo zucchero e le eventuali spezie, le più comuni sono la vaniglia, il peperoncino e la cannella. La lavorazione non prevede la fase del concaggio (prevista nelle lavorazioni industriali), grazie a ciò, questo cioccolato non perde le miriadi di aromi possedute dalle fave di cacao utilizzate, inoltre, alle basse temperature lo zucchero non si scioglie, così questo lo si ritrova ancora sotto forma di cristalli nel prodotto finito che quindi risulterà interamente ruvido e croccante. Nel cioccolato di Modica non sono utilizzati emulsionanti, addensanti, nè latte nè burro di cacao.

Ma se siete arrivati sin qui, probabilmente, già conoscete le straordinarie qualità del cioccolato modicano e ne siete rimasti colpiti tanto da volerlo acquistare.

Cioccolato

Essendo un prodotto di nicchia e con una produzione limitata, non è di semplicissima reperibilità, ovviamente non lo si trova nella grande distribuzione, vale a dire supermercati, ipermercati e simili. Non lo si trova facilmente neanche nelle gastronomie, se non nelle migliori e meglio fornite. Più semplice è acquistarlo online nelle gastronomie specializzate in prodotti tipici meridionali o ancor meglio siciliani, di questi negozi elettronici ve ne sono davvero tanti, bisognerà solo scegliere con attenzione i più affidabili e quelli che offrono i prodotti migliori, una volta individuato il potenziale e-commerce che fà per voi, fate una veloce ricerca online, e verificate se esistono già recensioni di clienti che già hanno acquistato da loro il cioccolato o altri prodotti e lasciatevi suggerire da questi. Solitamente l’acquisto online garantisce la consegna del prodotto direttamente a casa nel giro di due giorni lavorativi, meglio di così…