Cos’è la cellulite e come combatterla?


Molte persone considerano la cellulite come una malattia o come una disfunzione dell’organismo e da qui nascono gli sproloqui più disparati. Il corpo non è in grado di smaltire le tossine, c’è bisogno di un massaggio drenante, le scorie non vengono eliminate, il sistema linfatico non funziona bene, e BLA, BLA, BLA.

Chi più ne sa più ne dice, ed alla fine il risultato è: fai questi massaggi, usa queste creme, fai la mesoterapia, fai questi trattamenti, ecc.

Mentre quanto detto sopra è parzialmente vero, vorrei sfatare un mito. Non c’è niente di particolarmente problematico che riguardi la cellulite, ma effettivamente qualche ulteriore spiegazione può essere d’aiuto. Le relazioni tra pelle, grasso, muscoli e legamenti muscolari sono piuttosto particolari negli esseri umani. Le altre specie hanno la pelliccia, le piume ed altre differenze. Noi esseri umani, non abbiamo comunque niente in comune con loro eccetto il grasso e la pelle. Potrebbe essere una delle ragioni che spiega perché il grasso aderisce così ostinatamente alla fascia muscolare sottostante. E’ proprio questa aderenza la responsabile dell’effetto buccia d’arancia al quale è stato dato il nome di cellulite. Il termine è stato applicato al fenomeno di raggrinzimento o di formazione di fossette di grasso nella zona delle natiche e delle cosce che interessa solitamente le donne di mezza età in sovrappeso o anche giovani ma fuori forma.

Cellulite è ormai un termine così radicato che è impossibile cancellarlo dalla terminologia dietetica, anche se dal punto di vista medico non esiste, ma si riferisce ad una condizione che può esistere. Ciò che accade apparentemente con la cellulite è la perdita di elasticità e il rimpicciolimento delle strisce di tessuto connettivo che fungono da contenitori a grandi masse di cellule grasse, come a formare un favo. Quando questo avviene, la pelle sovrastante questo strato di grasso, si contrae, creando l’aspetto a buccia di arancia. La cura per questo tipo di problema sta nel ridurre la quantità di grasso contenuto in queste sacche di tessuto connettivo, grazie ad una dieta.

Dimagrisci e ti assicuro che la cellulite sparirà. Pertanto, la dieta rappresenta almeno il 50% della soluzione nel problema cellulite. Esistono però effettivamente dei problemi circolatori, di ritenzione idrica e di scambi e ricambi cellulari, anche se questi problemi non sono così gravi come molti istituti di bellezza vorrebbero farti credere.

Comunque è bene affrontare il problema cellulite con un approccio a 360 gradi, senza trascurare nulla. Pertanto è opportuno eseguire un allenamento con alte ripetizioni per le zone colpite da cellulite. Consiglio le alte ripetizioni, non perché facciano dimagrire ma perché migliorano la circolazione locale. Come sai la perdita di peso dipende solo dalla dieta e dall’aerobica. L’aerobica riveste un importanza fondamentale. Non solo fa dimagrire ed alza il metabolismo trasformando l’organismo in una macchina bruciagrasso, ma apre nell’organismo nuovi capillari estendendo la rete circolatoria e questo elimina eventuali problemi dovuti alla circolazione. Devi anche allenarti con i pesi perché più muscoli riesci a sviluppare più grasso riesci a bruciare in quanto i muscoli sono tessuti attivi che bruciano grasso anche mentre dormi. Ogni Kg in più di muscoli ti aiuterà a bruciare da 50 a 100 calorie in più al giorno. Può essere un piccolissimo aiuto usare anche una buona crema specifica. Le creme più costose hanno un contenuto di principi attivi che arrivano fino al 5% del contenuto. Il resto del prodotto è semplice emulsione.