Corredino per neonato: consigli e accortezze utili


Manca veramente poco alla nascita del proprio bambino, ma il corredino per neonato03 è già pronto. Tutine, biancheria, accessori e attrezzatura di vario genere riempiono il guardaroba del piccolo, pronti per fornirgli tutto il calore e il comfort necessari e fondamentali per i primi mesi di vita.

In verità, completare un corredino per neonato non è affatto facile e le buone intenzioni non bastano, se non unite prima a una lista ragionata e oculata. Ancor prima di scarpine, pannolini e quant’altro, bisogna riflettere e agire con calma. Essere preparati in anticipo sulla nascita è certo importante, ma riempire il guardaroba di vestiti acquistati alla bene e meglio non è l’ideale. Alcuni indumenti potrebbero rivelarsi troppo piccoli o di qualche taglia in più. Per evitare il rischio di lasciarli sprecati, acquistiamo poco alla volta, le esigenze verranno fuori con la crescita del bebè.

Approcciarsi al corredino per neonato

Quando si compone un corredino per neonato qualità e funzionalità vengono sempre prima di risparmio ed estetica. Colori, disegni e quant’altro fanno la loro parte quando si veste un bambino, ma quel che conta maggiormente durante i primi mesi di vita è la composizione dei tessuti. La pelle dei neonati è molto sensibile e, per questo, occorre evitare tessuti di dubbia provenienza che possono arrecare dermatiti e altri problemi cutanei. Anche l’uso di detersivi e ammorbidenti va, a tal cagione, ponderato.

Stando alla funzionalità del corredino, invece, sono due i consigli fondamentali: innanzitutto, sempre privilegiare le tutine apribili per tutta la lunghezza della gamba (per non spogliare del tutto il neonato al momento del cambio pannolino). Dopodiché, se proprio non possiamo fare a meno di riempire il guardaroba con anticipo rispetto alla nascita, ricordiamoci che indumenti e biancheria vanno sempre prima di seggiolini, giocattolini e altri accessori.

Come comporre il corredino per neonato

Consci di accorgimenti e consigli, è arrivato il momento di allestire il corredino per neonato. Dubbi e dilemmi tra parenti e genitori. Cosa comprare? Dove comprare? Quando comprare?

Innanzitutto occorre il cosiddetto kit da ospedale con calzini (i piedini sono una parte delicatissima del piccolo), asciugamani, pannolini, lenzuolini e qualche cambio per il periodo di degenza. Stando alla “moda del bambino”, come detto procuriamoci capi di qualità, anche firmati se serve, per evitare spiacevoli inconvenienti. Le tutine sono l’indumento basilare, con i bottoncini sul cavallo per facilitare il cambio dei pannolini. Nei giorni più caldi si può utilizzare un body che garantisce più liberta di movimento e per un corredino neonato ragionato “dalla testa ai piedi” non dimentichiamoci delle scarpine, utili per riscaldare il piedino e dal forte richiamo estetico e simbolico.

Provvisto il neonato dei suoi indumenti basilari, si può allora pensare agli articoli di biancheria sempre utili come lenzuoline per culla e passeggino e un accappatoio per neontti. Tra gli accessori più utili segnaliamo biberon, bavaglino, marsupio da passeggio e carrozzina.