Consigli sull’e-commerce del vino


Gli utenti si sono impratichiti negli ultimi anni e oramai accedono ai siti internet  con estrema praticità. Tuttavia nel momento in cui si avvia un e-commerce  nel settore vinicolo, si ha necessità di seguire un preciso percorso. Ecco qualche consiglio che vi sarà utile:

  • Ci sono svariati siti e-commerce relativi al vino in rete, alcuni noti e ritenuti molto affidabili. Prima di decidere di cominciare un’attività del genere, rendetevi conto degli aspetti positivi e negativi, che li contraddistinguono. Valutate cosa il mercato offre, senza creare delle fotocopie di quello che già c’è.
  • La vendita vino online è ancora poco sviluppata, difatti riguarda solo il 5% delle vendite totali, tuttavia rappresenta un settore la cui potenzialità di crescita è considerevole.
  • La garanzia di  successo si basa  sulla dinamicità, sull’abilità di innalzarsi sulla concorrenza e sulla garanzia di offrire servizi particolari (assenza di costi di consegna, prezzi abbordabili, selezioni originali, scelta attenta dei produttori, proposte uniche, spedizioni veloci, ecc…).
  • La carta dei vini inizialmente risulterà scarsa  o imprecisa. Siate consapevoli dei vostri limiti all’inizio, quindi offrite pochi prodotti ma buoni e cercate dei professionisti attenti con cui consultarvi, se non potete garantire delle scelte adeguate.
  • I prezzi proposti in un primo momento potranno essere poco difformi da quelli delle enoteche o persino più cari. Se proponete vini rari potrebbe andare bene, se invece mettete a disposizione le stesse etichette che trovate nei negozi tradizionali, nessuno sarà invogliato ad acquistare presso di voi. Non puntate quindi sugli acquisti casuali, ma scegliete una strategia di vendita ottimale.
  • Specializzatevi su determinati tipi di vino. Scegliete accuratamente le aziende vinicole con dei buoni vini, selezionate una determinata zona, una  località particolare o uno specifico vitigno. Cercate quindi di concentrare il vostro interesse nell’offrire particolari tipologie di vini, risulterà tutto più facile.
  • Optate su offerte di vendita a prezzi di cantina con bassi guadagni, lavorando come intermediari.
  • Esaminate tutto il percorso che porta alla realizzazione del vostro sito. La facilità e l’amabilità di acquistare migliorano enormemente le vendite. Valutate quindi dapprima gli aspetti interni, prima di guardare a quelli esterni.
  • Seguite l’esempio dei venditori di un tempo, interessatevi dei rapporti sui social network con i consumatori e proponete un servizio clienti ottimale. Insomma presentatevi al meglio, garantirete in questa maniera un impatto positivo  nei confronti del vostro e-commerce
  • Infine, non dimenticate di scegliere un’accurata campagna promozionale.
Agenzia SEO NetStrategy