Come trovare le migliori offerte hotel


Da qualche anno a questa parte, specialmente tra i turisti più giovani, si è diffusa la tendenza a organizzare da soli la propria vacanza, servendosi degli strumenti che il web mette a disposizione. Prima dello “sbarco” del comparto turistico in rete, era quasi obbligatori affidarsi ad un’agenzia di viaggio per prenotare biglietti aerei o alberghi.

Oggi, invece, il turista è diventato completamente autosufficiente e può organizzare in totale autonomia la vacanza che preferisce.

I mille strumenti messi a disposizione dalla Rete, infatti, permettono di fare praticamente di tutto; si può prenotare un volto nazionale o internazionale e stampare a casa biglietti o carte di imbarco, si può riservare una casa vacanze sul mare o un albergo senza ricorrere ad alcun tipo di intermediazione.

Ma in questo mare di informazioni, servizi e proposte a volte si può rischiare di “perdersi” e di lasciarsi scappare l’offerta più conveniente.

Come fare, quindi, per organizzare una vacanza all’insegna della qualità e del risparmio?

Come trovare la giusta sistemazione a Londra, l’albergo più conveniente a Roma o il migliore hotel a Cortina?

Come prenotare un hotel in rete

Vediamo, quindi, come riuscire a orientarsi tra le numerosissime offerte di hotel disponibili su Internet. Il primo consiglio è ovviamente quello di utilizzare delle fonti affidabili e ben verificate e di non fidarsi di offerte eccessivamente convenienti a patto che non si voglia correre il rischio di ritrovarsi per strada con le valigie.

Detto questo, i siti sui quali è oggi possibile prenotare un hotel sono davvero numerosi; si tratta sia di siti che fungono da “raccoglitori” di offerte e tariffe di singole strutture, sia di siti ufficiali di hotel, b&b e residence.

In linea di massima, la giusta idea, specialmente se si è alla ricerca di un’offerta davvero conveniente, è di preferire i siti di “comparazione” in quanto propongono di solito un prezzo inferiore rispetto a quello che si trova sui portali delle singole strutture.

Ovviamente anche per i siti di “comparazione” è bene rivolgersi a portali “accreditati”, ovvero a siti che si sono già costruiti un nome e che si sono distinti per la loro affidabilità e serietà.

Nel caso in cui abbiate già deciso la vostra meta e siate alla ricerca dell’offerta hotel più conveniente, il nostro consiglio è quello di vagliare singolarmente gli hotel che vi vengono proposti ordinandoli ovviamente per prezzo, da quello più basso a quello più alto.

Nel corso della ricerca, segnate i siti che vi sembrano più interessanti e che corrispondono, sia per quanto riguarda le tariffe sia per quanto concerne i prezzi alle vostre esigenze e bisogni.

Altra cosa molto importante è di non fermarsi mai al primo sito che vagliate; è bene sempre visitare più portali e cercare di comparare le singole offerte selezionate in modo tale da poter trovare davvero la soluzione più conveniente.

In ultimo un’altra opzione per risparmiare, consigliata però solo ai viaggiatori più “avventurosi”, sono i secret hotel, vale a dire strutture che vengono svelate al viaggiatore solo una volta arrivati sul posto. Per concludere, dopo aver scelto i vostri hotel preferiti, cercate su Internet commenti e giudizi di altri viaggiatori che vi saranno molto utili per definire la vostra scelta.