Come scegliere l’avvitatore per un uso professionale

Bosch GSR 14,4 2 Li

I trapani avvitatori sono elettroutensili versatili e utilizzati di frequente sia per uso professionale che per lavori di fai da te. Per scegliere un utensile di qualità, è necessario conoscere come è fatto e come può essere utilizzato.

Le principali caratteristiche di un trapano avvitatore sono: potenza, dimensioni / peso, robustezza e autonomia della batteria. Questo elettroutensile è formato da una scocca in materiale plastico e flessibile e da un’impugnatura ergonomica, che favorisce un utilizzo continuo dell’elettroutensile senza stancare l’operatore. All’interno della scocca di plastica si trovano un motore elettrico e la meccanica, che permette la rotazione del mandrino alla velocità adeguata per forare o avvitare. Il mandrino può essere auto-serrante, per favorire la rapidità di sostituzione dell’utensile in uso.

Il peso di un trapano avvitatore è di circa 2 kg, a tutto a vantaggio della maneggevolezza. Alcuni modelli dispongono di circuiti elettronici che, in caso di blocco, riducono il contraccolpo dell’utensile elettrico, oppure rilevano la temperatura delle batterie, del motore elettrico o un eventuale sovraccarico che potrebbe verificarsi con l’uso intensivo, preservando l’elettroutensile e la batteria da danneggiamenti.

Il trapano avvitatore a batteria, potrà essere utilizzato con gli appositi accessori, per applicazioni di avvitamento, foratura con punte o con seghe a tazza e spazzole per spazzolatura. I materiali di applicazione possono essere di svariati tipi: materiali ferrosi e non, plastica, calcestruzzo, pietra materiali di rivestimento o legno.

L’acquisto di un utensile professionale, a fronte di un costo maggiore, permette di avere maggiore velocità e sicurezza nelle lavorazioni e di avere un elettroutensile robusto e adatto a essere usato frequentemente.

Un trapano avvitatore di questa categoria, robusto e versatile è il Bosch Professional GSR 14,4 2-LI, venduto in offerta speciale sullo shop utensila.com.