Come organizzare un trasloco e risparmiare


Cambio casa, cambio vita. Un motto apparentemente ottimista che nasconde, però, notevoli insidie. Dietro un cambiamento così importante vi sono infatti diverse difficoltà legate all’organizzazione del trasloco, al trauma emotivo dovuto alla novità, alla necessità di lasciare qualcosa che conosciamo in vista di una nuova vita che non ci dà certezze.

Qualsiasi siano i motivi che ci spingono a cambiare casa e città, i problemi con cui è necessario fare i conti sono spesso gli stessi. Cosa troveremo una volta arrivati nella nuova casa? Sapremo adattarci? Riusciremo a mantenere i contatti con le persone che stiamo lasciando? E, soprattutto, come organizzare il trasloco?

Le difficoltà di natura psicologica sono solitamente momentanee e si risolvono naturalmente con il trascorrere di un po’ di tempo quando, abbandonate le vecchie abitudini, ci si comincia ad adattare a quelle nuove. Nuovo bar, nuova posta, nuovo supermercato, nuova scuola, nuove persone: aspetti spesso sottovalutati che hanno il potere di condizionarci l’umore. Se a traslocare è, poi, tutta la famiglia, i problemi diventano più spinosi. Pensiamo ad esempio ai bambini. Per far sì che il cambiamento di casa non diventi un trauma per i più piccoli, è necessari lavorarci su, coinvolgerli e trasformare l’esperienza in un gioco.

Ebbene, una volta fatti i conti con le nostre paure, domati i timori del nucleo familiare, occorre rimboccarsi le maniche e dare inizio al trasloco. Non avete nessuna necessità di improvvisarvi falegnami e cercare di smontare l’armadio della nonna. Una volta contattata una ditta specializzata in traslochi, potrete affidare mobili, libri e chincaglierie a delle mani esperte. Rivolgersi ad una ditta vi permetterà di continuare tranquillamente a svolgere le vostre mansioni quotidiane mentre operai competenti si occuperanno delle questioni logistiche legate al vostro trasloco. Sarà compito della ditta traslochi occuparsi dell’imballaggio e del trasporto delle vostre cose che arriveranno a destinazione con la massima cura possibile.

E come la mettiamo con i costi? Per scoprire i tariffari del servizio dovrete necessariamente mettervi in contatto con la ditta traslochi e spiegare qual è la vostra situazione, in che periodo dovete cambiare casa e quali sono le vostre necessità. Per ricevere un preventivo del lavoro potrete, in alternativa, collegarvi con il sito internet della ditta. Qui, attraverso un semplice form dove inserire i vostri dati, potrete richiedere un preventivo gratuito.

Come regolarsi, invece, se non si tratta solo di cambiare casa o città ma addirittura paese? Le difficoltà psicologiche sono certamente maggiori. Non si tratterà più soltanto di cercare un nuovo bar dove prendere il caffè e di fare amicizia con il vicinato, ma di acquisire dimestichezza con una nuova lingua, una cucina diversa, differenti abitudini di vita. Una sfida di certo non semplice che, con il giusto spirito, potrà trasformarsi in un’esperienza positiva. In tal caso è consigliabile informarsi presso la ditta prescelta sui costi dei traslochi internazionali. Nel caso in cui non possiate immediatamente arredare la nuova casa con i vostri vecchi mobili, la ditta conserverà le vostre cose all’interno di un deposito per tutto il tempo necessario. Insomma, una risposta ad ogni esigenza che renderà il vostro cambio casa un’esperienza serena e rilassante.