Come diventare soci del club privato Cohouse


Il Cohouse Roma al Pigneto (in Via Casilina Vecchia, 96/c) è un locale innovativo, di recente apertura e che adotta al suo interno l’originale formula del ristorante temporaneo: ogni settimana uno chef nuovo e “stellato” propone un menù pensato appositamente per il Cohouse. Il locale si trova in uno dei quartieri di Roma meno turistici della città tra le mura dell’acquedotto, la Casilina e la Tuscolana, un quartiere dalla vocazione spiccatamente popolare e con un’urbanistica e un’architettura propri dei quartieri popolari. Eppure, questo locale è – nell’architettura interna ed esterna – molto “chic” e trendy da potersi annoverare tra i locali più esclusivi non solo della capitale, ma anche d’Italia dopo le esperienze di Milano e chiaramente ispirato ai temporary restaurant di Londra e New York. Il Cohouse Roma non è annoverato tra i ristoranti, ma come club privato.

Club privato Cohouse: come associarsi

Il Cohouse Roma è un club privato, il cui ingresso è riservato ai soci. Per diventare soci è sufficiente fare richiesta di “affiliazione” attraverso:

  • il sito del locale (richiesta per e-mail con il modulo presente sulla pagina web dedicata);
  • via facebook;
  • recandosi personalmente alla segreteria del locale.

Una volta inoltrata la richiesta, questa verrà vagliata e discussa. Nel caso di accettazione, l’affiliazione è valida dal giorno successivo all’approvazione; verrà rilasciato un tesserino di riconoscimento. Una volta membri si può accedere ai vari ambienti del Cohouse che è uno spazio polifunzionale dove poter allestire feste private, organizzare eventi di arte, musica o fotografia, fare riprese cinematografiche  (contattare il locale per i preventivi). Il locale ha ampi spazi interni ed esterni (per il parcheggio) perché è stato ricavato da un capannone dismesso e ristrutturato all’insegna del minimalismo. Gli interni sono di design con pareti in legno, camino (sul quale troneggia un trofeo di caccia), un grande bar a isola, un salone ristorante con tavolate in legno (i cosiddetti “tavoli sociali”) e cucina a vista. Il Salone ha ampie vetrate e comodi divani pensati per il relax e come luogo di incontro e di svago dove si esibiscono jazz band, gruppi musicali di vario genere, DJ.

Cohouse Roma Pigneto: dove si trova

Il Pigneto è un rione di Roma amministrato dal V Municipio di Roma e che si estende come un triangolo isoscele principalmente tra il Quartiere Prenestino – Labicano e il Quartiere Tiburtino. I vertici di questo triangolo si possono identificare con Porta Maggiore, Largo Preneste e piazza della Marranella (tra Acqua Bullicante e Casilina). Cuore dell’area urbana è l’omonima Via del Pigneto che corre a zigzag fuori Porta Maggiore fino a via di Acqua Bullicante attraversando gran parte del quartiere in fondo alla quale si arriva fino all’ex – SNIA Viscosa, un complesso dismesso nel 1952, nei pressi dei quali si trova proprio il locale Cohouse.