Come Devono Essere le Scarpe da Neonato: Guida all’Acquisto


Le prime scarpe del neonato non sono solo un semplice accessorio estetico ma sono importantissime per tenere i piedini delicati del bebè al caldo e proteggerlo dagli urti.

Per i suoi primi movimenti, quando comincia a gattonare, stare in piedi e poi muovere i primi passi, prima con l’aiuto dei grandi e poi da solo, le scarpe sono importantissime per sorreggere il piede e per garantirne un corretto sviluppo, per cui si tratta di accessori che vanno scelti con attenzione per ricercare la massima qualità.

Per fortuna è ora possibile acquistare le migliori scarpe da neonato comodamente online, scegliendo tra i tantissimi brand, diversi modelli per l’estate e l’inverno, tante forme e colori, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Come Scegliere la Migliori Scarpe per i Primi Passi

Il momento in cui il tuo bimbo muove da solo i suoi primissimi passi è sempre carico di emozione e soddisfazione, ma non bisogna dimenticarsi dell’aspetto pratico della questione, e cioè, se le scarpe che indossa siano veramente le più comode e funzionali per questo delicato momento dello sviluppo.

È importante osservare le sue scarpe e il modo in cui si muove per percepire qualsiasi segnale di disagio, infatti i bambini non sempre percepiscono la scomodità delle scarpe, poiché le loro terminazioni nervose nei piedi non sono così sviluppate come quelle degli adulti.

Quando il bambino inizia a camminare, è importante incoraggiarlo a muoversi su diverse superfici come erba, sabbia, neve, sempre con la supervisione dei genitori.

Ecco quali caratteristiche devono avere le scarpe per i primi passi dei neonati.

  • Potersi allacciare in modo da restare salde intorno al piede
  • Tra lacci e velcro, per i genitori sempre di fretta, meglio il velcro
  • La parte superiore meglio in pelle morbida, che non sfrega e si adatta alla forma del suo piede
  • Tessuti traspiranti per il massimo comfort
  • Una suola leggera, flessibile e che faccia bene presa col terreno, per evitare gli scivoloni (le cadute ci saranno comunque!)
  • I piedi dei bambini hanno una conformazione diversa da quelli degli adulti, scegli delle scarpe che la rispettino, con il tallone più stretto e la punta più larga
  • Pensa in crescita e scegli un paio che lasci un po’ di spazio sul davanti: considera che i suoi piedini crescono velocissimamente e potresti dover cambiare scarpe ogni 6-8 settimane

Le Scarpine da Neonato più Belle e di Marca

Ora che abbiamo stabilito i parametri per la qualità, possiamo concentrarci sullo stile: e infatti anche i brand di moda più famosi hanno una loro collezione per bambini e neonati con scarpine bellissime, come provano i modelli di Dolce & Gabbana e Gucci.

Chloe ha degli adorabili modelli di scarpette per le bimbe sotto l’anno di vita, morbidi stivali invernali in eco pelle con risvolti in pelliccia e ballerine dorate coi fiocchetti per quando fa più caldo.

Irresistibili le scarpine di Little Marc Jacobs con i musetti di topolino sul davanti, morbide in pelle di colore argentato e con l’elastico per fissarsi meglio intorno al piede.