Come aprire un centro di dimagrimento e chirurgia estetica


Secondo un’indagine “Clinique”, il 73% degli italiani sono disposti a sottoporsi a trattamenti estetici e dimagranti per migliorare il proprio aspetto. Il mercato dei centri estetici e dimagranti è fiorente non solo nei grandi centri urbani come Roma, ma un po’ ovunque in Italia. I centri di medicina estetica possono fornire anche prestazioni per il dimagrimento con il supporto di dietologi e nutrizionisti per le cure delle patologie legate all’alimentazione, come l’obesità ai quali si affiancano anche altri rami specialistici come l’endocrinologia per la cura delle malattie del metabolismo e della tiroide. I centri di dimagrimento che si occupano di queste patologie più o meno gravi possono essere convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Ma come si apre un centro di dimagrimento a Roma per esempio? Vediamo i consigli dello staff de “Il Salone delle Follie”, professionisti del settore sul territorio capitolino. 

Apertura di un centro di dimagrimento: ecco come fare

Alcuni centri estetici effettuano prestazioni mediche finalizzate al dimagrimento che devono essere fornite da medici specializzati. Le norme per avviare un centro medico in generale non obbligano il titolare a possedere i titoli ma lo obbligano ad assumere medici in possesso dei requisiti e a nominare un medico come direttore sanitario.

La scelta della forma societaria è importante anche ai fini dell’investimento iniziale e della ricerca dei finanziamenti. Le forme giuridiche dipendono anche dalle dimensioni:

  • Per i centri più piccoli è preferibile la forma societaria dell’accomandita semplice;
  • Per le grandi società è preferibile la forma della s.r.l. a responsabilità limitata;
  • Per i centri con filiali o in franchising, si costituisce la società per azioni.

La Società in accomandita semplice (Sas) è la struttura societaria preferita da centri di medicina estetica con pochi soci, massimo due, in cui uno è il socio accomandatario e l’altro l’accomandante. La differenza tra questi due soci sta nel fatto che il primo risponde in solido con il patrimonio della società nei debiti verso terzi, mentre il secondo risponde solo nei limiti del capitale conferito. L’accomandatario ha anche il compito di amministrare la società, proprio per la sua maggiore responsabilità all’interno della stessa. La Sas è una società di persone e va costituita con atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio. Entro 30 giorni dalla costituzione, la Sas va iscritta al Registro delle Imprese. Non esiste un capitale sociale minimo da apportare per la costituzione della società. L’investimento, pertanto, sarà legato alla portata degli oneri relativi alle varie componenti patrimoniali necessarie all’interno della struttura. La maggior parte dei saloni di bellezza e dei centri di dimagrimento predilige questa forma societaria.

Dal punto di vista fiscale, è prevista l’attribuzione della partita IVA.

Aprire un centro dimagrimento: la formazione del personale

La gestione del centro prevede il possesso dei requisiti minimi tra cui la formazione dei medici comprovata da relativi titoli di studio. La medicina estetica non prevede uno specifico percorso di laurea, ma vi sono specifici corsi e scuole di specializzazione e master post universitari di durata biennale. È richiesta anche l’abilitazione professionale con iscrizione all’albo dei medici. I centri di dimagrimento devono prevedere la figura di un dietista, dietologo e nutrizionista, tutte figure professionali esperti in Scienza dell’Alimentazione:

  • Il dietista è un operatore sanitario che si occupa di consulenza dietologica alimentare e sanitaria ma non essendo medico non può prescrivere diete e farmaci;
  • Il dietologo e nutrizionista sono figure professionali specializzate in consulenze e possono prescrivere diete e farmaci.

Il dietista si forma attraverso una laurea triennale in Dietistica con sostentamento finale di un esame di abilitazione alla professione. La laurea triennale può dare accesso al corso di Laurea di primo livello che sostituisce il Diploma Universitario e la Laurea di 2° livello che apre ad una carriera universitaria in ambiti di maggiore responsabilità.

Il dietologo è un medico laureato in Medicina e Chirurgia abilitato alla professione medica che ha frequentato la Scuola di Specializzazione in dietologia o in Scienza dell’Alimentazione.

Il nutrizionista è un laureato in possesso di una laurea specialistica in Scienze Biologiche  e iscritto all’albo dell’Ordine dei Biologi. Anche i biologi possono accedere alla Scuola di Specializzazione in Dietologia.