Come acquistare in maniera ottimale i nostri prodotti preferiti online


L’acquisto online non è solamente moderno, ma risulta anche estremamente pratico. Con lo shopping online le aziende offrono ai clienti la possibilità di comprare senza muoversi, accedendo ad una vasta gamma di articoli, che si contraddistinguono non solo per quantità ma anche per qualità. Un aspetto ancora più importante  è la possibilità di ordinare i prodotti ovunque.

Ma cosa possiamo acquistare in rete? Vi è una ampia gamma di beni e servizi proposti dalla vendita online.

Ci sono infatti in rete siti che si occupano della vendita di beni come: libri, dvd, cibo, vestiti, biglietti di viaggio  e persino attrezzature tecnologiche con  la vendita di smartphone online o di toner originali. Tra i servizi proposti invece ricordiamo: i servizi bancari on line, l’assicurazione o la stampa digitale. Alcune di queste aziende sono virtuali, mentre altre si occupano sia della vendita on-line, che di quella tradizionale e dispongono quindi di un proprio punto vendita.

E’ inoltre importante saper acquistare on-line. Uno dei rischi dell’acquisto online è che ci sono molte transazioni e questo potrebbe causare alcuni problemi. Infatti, dal momento che la vendita non è realizzata direttamente, è necessario prendere alcune precauzioni.

Prima di confermare l’ordine, siate sicuri di aver controllato attentamente il prodotto e il suo prezzo e di aver letto e conservato i termini e l’accordo generale di vendita, allo scopo di poter restituire la merce che non è conforme. In questo caso, sarà necessario restituire il prodotto acquistato nel più breve tempo possibile, entro una settimana. Ma prima di restituirlo, dovete prima informare il distributore. Solitamente nel campo  ” Note ” vengono indicati questo genere di comunicazioni. Se non vi è alcun controllo sul form del sito, dovete notificare il reso direttamente all’operatore e chiedere di poter avere anche una conferma scritta. Deve essere disponibile anche un’assicurazione relativa al trasporto, se il corriere non la offre.

Per chi paga con carta di credito, è necessario comunicare solo i dati necessari per i pagamenti online. A meno che la connessione a Internet non sia sicura, stampare e salvare la conferma dell’acquisto concluso e evitate di pagare su computer pubblici, non divulgate infine le informazioni relative alla vostra carta di credito per telefono.

Se il prezzo viene variato,  gli acquirenti non saranno costretti a pagare se non sono stati prima avvertiti. I tempi e i prezzi di consegna devono essere comunicati anticipatamente. Seguite questi suggerimenti ed eviterete brutte sorprese con il vostro shopping online.