Combattere le Smagliature con l’Olio di Argan è possibile!


Chi, tra le amiche donne, non ha nemmeno una smagliatura è veramente fortunata. Piccole o grandi, queste odiosissime cicatrici dovute a una rapida perdita o aumento di peso, a uno scatto di crescita o a una gravidanza possono risultare veramente antiestetiche e compromettere molte volte la propria autostima.

In commercio esistono molti prodotti che promettono di far scomparire in un batter d’occhi questi inestetismi, molti però inefficaci: le smagliature, purtroppo, una volta diventate bianche non potranno mai andare via del tutto, ma è possibile contrastarne efficacemente l’aumento e la visibilità con l’olio di Argan per le smagliature.

 

Come funziona l’Olio di Argan sulle smagliature

Negli ultimi tempi, l’olio di Argan ha acquisito un discreto successo agli occhi dei consumatori, affermandosi come elisir di bellezza noto come “Oro del Deserto”. Quest’ultimo, ricavato dalla pianta Argania Spinosa che cresce solo in Marocco, ha notevoli proprietà benefiche, come antiossidanti, idratanti e elasticizzanti.

È un olio facilmente assorbibile dalla pelle, non lascia tracce di unto o grasso su di essa, ma, al contrario, la rende morbida e setosa come quella di un bambino. Non solo è indicato per combattere la pelle secca e disidratata, grazie all’alto contenuto di antiossidanti, ma anche per combattere dermatiti e cicatrici, prime fra tutte le smagliature, in quanto stimola la naturale rigenerazione e integrità cellulare . Certo, l’applicazione non sarà al 100% efficace: le smagliature, soprattutto quelle molto vecchie, sono impossibili da eliminare senza interventi chirurgici (come la rimozione laser), ma, dopo una continua applicazione di olio di Argan su di esse per un periodo di tempo, esse cominceranno a sbiadire (l’olio infatti cura anche la decolorazione della pelle che fa risaltare ancora di più le cicatrici), diventando quasi del tutto invisibili dopo qualche mese.

 

Come applicare l’Olio di Argan sulle smagliature

L’Olio di Argan oggi in commercio si trova sia in forma diluita, in miscela, sia puro al 100% (con quest’ultimo la quantità richiesta sarà ovviamente minore, in quanto la concentrazione di elementi è maggiore). L’applicazione è veramente semplice: basta versare qualche goccia, al massimo 3 se si usa il prodotto puro al 100%, sulla zona che si intende trattare (fianchi, stomaco, glutei, cosce eccetera) e massaggiare finché il prodotto non viene assorbito interamente dalla pelle. Per le zone più interessate da smagliature il consiglio è di applicare l’Olio due volte al giorno, al fine di aumentarne maggiormente l’elasticità e l’effetto riducendo allo stesso tempo il tempo necessario per vedere miglioramenti.

 

Cosa fare per aumentare le probabilità di veder scomparire le smagliature

Oltre all’applicazione dell’Olio di Argan sulle cicatrici, come terapia di supporto per vedere maggiori benefici, è importante:

  • Bere molta acqua: mantenere il corpo idratato non solo con creme esterne è il primo comandamento da rispettare se si vuole contrastare l’insorgere di nuove smagliature. Una pelle idratata sin dalla profondità risulterà più fresca e luminosa;
  • Mangiare più verdure e frutti possibili: questi infatti, essendo ricchi di vitamine e acqua, costituiranno un alimento di supporto per la vostra bellezza, senza il bisogno incessante di creme;
  • Protezione solare: quando facciamo una gita sulla neve o siamo in spiaggia a prendere il sole, non dimentichiamoci mai una protezione adatta, soprattutto dove abbiamo più smagliature. In questo modo eviteremo che esse diventino più profonde e che risaltino ancora di più.