Caricabatterie usb: un dispositivo indispensabile da avere sempre con sé


Spesso e sovente ci si ritrova a sera o magari anche prima, con la batteria dello smartphone scarica, ed in effetti, uno dei difetti – se non quello per eccellenza – dei dispositivi dell’ultima generazione, particolarmente potenti e con tantissime funzionalità, è indubbiamente la loro scarsa autonomia, tanto da essere costretti a ricaricarlo più volte con il caricabatterie usb universali (Universal Serial Bus) o da presa elettrica!

Capita infatti di ritrovarsi nel bel mezzo della giornata a dover ricaricare il dispositivo ma di non avere a disposizione una presa elettrica, perchè magari si sta facendo un lungo viaggio, o perchè per lavoro o per piacere, si è costretti a stare fuori tutto il giorno; ed ecco allora, che aver un caricabatterie usb risulta fondamentale, perché permette di ricaricare il dispositivo in base alle proprie esigenze, semplicemente collegandosi ad una presa usb.

 

I caricabatterie USB indispensabili per ricaricare i dispositivi mobile

Oggi, la maggior parte degli smartphone ma anche dei tablet Windows Phone, Android e Blackberry usano connettori standard Micro-USB, secondo le direttive dell’Unione europea, che ha imposto l’utilizzo di un caricabatterie comune per smartphone.
Va quindi da sé, che con un qualsiasi caricabatterie Micro USB è possibile ricaricare tutti gli smartphone (e i tablet) che hanno questo tipo di connettore, tramite il computer, il caricatore da macchina, o la presa dell’accendigas.

Ma attenzione, perché esistono alcune differenze tra i caricabatterie usb in base a tensione e all’amperaggio dei dispositivi, per cui, ad esempio, per caricare un tablet con il caricabatterie del cellulare serve molto di più e viceversa, si può usare il caricatore del tablet per il cellulare senza alcun problema! Da precisare ancora, che secondo alcuni, non tutti i caricabatterie sono uguali ed in particolare che i caricabatterie non originali, siano solo dannosi per i dispositivi.

Assolutamente da menzionare infine i nuovi caricatori usb portatili, che grazie alle loro dimensioni ridotte, permettono di avere un caricabatterie per i dispositivi, dotati di connessione USB, sempre ed ovunque!