Box e recinti per bambini: muoversi in sicurezza


Quando un bambino inizia ad avvertire la necessità di muoversi e di scoprire ciò che lo circonda, si pone il problema dei pericoli che può incontrare nel gattonare e nel compiere i primi passi.
Ovviamente la supervisione di un adulto è sempre necessaria, ma spesso per un genitore tenere il proprio bimbo sotto controllo e lontano dalle insidie non è sempre semplicissimo.
Un aiuto notevole per garantire la sicurezza anche lontano dall’occhio vigile del genitore sono i box e i recinti per bambini.
Andiamo a scoprire quindi tutte le informazioni necessarie per effettuare questo acquisto, anche grazie ai consigli e alle offerte per box e recinti per bambini di La Casa del Bebè.

Differenza tra box e recinti per neonati e bambini

Così come esiste una differenza tra un neonato ed un bambino, altrettanto bisogna fare distinzione tra box e recinti, a seconda dell’ingombro e delle necessità del piccolo.

I box per bebè sono in genere più piccoli dei recinti, quindi necessitano di meno spazio; sono particolarmente adatti ai neonati che ancora non gattonano perfettamente o che sperimentano l’equilibrio, infatti il corrimano imbottito rappresenta un ottimo appoggio a cui possono “aggrapparsi” per osservare l’ambiente circostante e, come spesso accade, mordere evitando infezioni o ferite (i materiali sono igienici e molto morbidi).

Altro tipo di struttura ed uso hanno i recinti, che rappresentano un vero e proprio perimetro, resistente e autoreggente, in cui il bambino, che impara a gattonare e a camminare, può muoversi e giocare liberamente. Rispetto ai box occupano molto più spazio e sono più impegnativi da gestire ma sicuramente permettono una interazione superiore.

Insomma, le differenze stanno tutte nell’utilizzo che si cerca e nell’età ed attività del piccolo.

Box e recinti bimbo: come scegliere quello più adatto.

Ci sono idee diverse sull’utilità e sulla reale efficacia dei box e dei recinti per neonati nel favorire la loro crescita.
Nella valutazione dei pro e dei contro alla fine è necessario comunque considerare ciò che più si addice al grado che ha raggiunto il bimbo nel suo sviluppo. Ogni bambino cresce in maniera diversa da un altro quindi non esistono dei consigli validi in assoluto. Ciò che un genitore può fare è osservare e valutare quali sono le necessità del proprio figlio, che tipo di movimenti sta iniziando a compiere, di quanto spazio ha bisogno. In base a questi aspetti è possibile capire quale sia il prodotto ideale da acquistare per la sicurezza del proprio bambino.

Offerte su box e recinti per bambini: La Casa del Bebè.

Per farsi un’idea dei vari tipi di box e recinti per i bimbi che sono attualmente in commercio, è molto utile consultare il sito La Casa del Bebè, che da anni si occupa della vendita dei migliori prodotti per bambini.
È possibile trovare box e recinti dei marchi più affermati come Chicco, Cam, Brevi, Be Cool, Plebani e inoltre grande è la varietà dei prodotti con caratteristiche diverse a seconda delle esigenze e soprattutto a prezzi molto convenienti.

Tanti sono i modelli di box per bambini. La scelta di questo prodotto è consigliata soprattutto per bimbi di pochi mesi che stanno iniziando a compiere i primi movimenti. Questo perché lo spazio di un box per bebè è solitamente inferiore rispetto a quello di un recinto. D’altro canto però il box consente un maggior controllo del bambino da parte del genitore essendo limitato negli spostamenti e nello sperimentare lo spazio circostante.
C’è da considerare inoltre, che tra i modelli presenti su La Casa del Bebè, possiamo trovare prodotti con caratteristiche sinonimo di sicurezza e comodità:

  • Coprimano ben imbottiti
  • Materiale atossico lavabile
  • Rete protettiva a norma di sicurezza
  • Ganci bloccanti per assicurare la stabilità

Per quanto riguarda i recinti per bambini, invece, possiamo dire che consentono maggiore libertà di movimento essendo delle strutture modulari che si possono comporre a piacimento. Sono adatti a bambini che fanno movimenti più complessi, che stanno provando ad alzarsi in piedi e a compiere i primi passi. Ovviamente i recinti per bambini necessitano di una stanza adeguata in quanto occupano uno spazio maggiore rispetto ai box. Nell’acquisto di un recinto le caratteristiche da considerare sono soprattutto la solidità della struttura e la facilità di montaggio e smontaggio in modo da rendere più agevole anche ciò che spetta ai genitori.

La Casa del Bebè mette a disposizione una vasta gamma di prodotti per andare incontro alle diverse esigenze dei clienti. Come abbiamo visto la scelta del box o recinto per bambini migliore passa attraverso la valutazione del livello di crescita del bambino. Non è sicuramente semplice, ma poter scegliere tra tante opzioni permette di fare un acquisto consapevole e adatto a ciò che serve ai genitori per il proprio bambino.