Allattamento materno: conosci tutti i vantaggi?

allattamento-al-seno

I vantaggi principali dell’allattamento al seno sono sia di natura nutrizionale che immunologica: la composizione del latte materno aiuta a prevenire l’obesità, l’ipertensione arteriosa, il rachitismo, l’anemia e le carie dentarie oltre a proteggere contro le infezioni e le allergie alimentari. Superfluo dire che presenta notevoli vantaggi psicologici, considerato che il neonato separatosi da poco dal ventre materno necessita di un contatto costante con il corpo che lo ha generato.

Ma i vantaggi non si fermano qui se consideriamo che il latte materno è sempre disponibile, in qualsiasi momento, è economico, ha una variabilità di concentrazione, di composizione e di gusto e non per ultima una sicura affidabilità biochimica.

Inoltre, far abituare il neonato  a questo tipo di nutrzione garantisce un migliore sviluppo della muscolatura mascellare, che permette fin dai primi mesi di vita di prevenire futuri problemi e scongiurare interventi di ortodonzia al bambino.

Controllare il peso del neonato

Cosa importante quando si decide di allattare al seno è il controllo del peso del neonato in maniera giornaliera durante la prima settimana di vita e settimanale durante i primi 2-3 mesi. E’ bene sapere che nel bambino allattato al seno la produzione di feci è più frequente, quindi non preoccupatevi e godetevi questo periodo, tra i più belli per la vita della mamma e del bambino.

I nutrimenti del latte materno

Sono circa 700 i tipi di batteri “buoni” che la mamma trasmette al bambino con l’allattamento. Le donne obese o quelle che hanno avuto un parto cesareo, producono un latte meno ricco di flora.

La ricerca sulla diversità microbica che aiuta a formare la flora batterica dei neonati è stata condotta dalla “Spanish Foundation for science and technology”, che è riuscita a sequenziare il DNA di tutti i microbi presenti nel colostro (il primo latte), e nel latte materno fino al sesto mese di allattamento.
Dalla ricerca emerge che non tutto il latte prodotto ha le stesse caratteristiche e anche la modalità del parto ne influisce la composizione.